Londra (P.B.O) Dopo l’europeo che lo ha consegnato al mito, ora arriva il podio piú alto del mondo, Gimbo é campione del mondo e si consegna il mito alla storia.
Ha lottato molto, ha lavorato senza sosta, umile consapevole che davanti a lui ci sono atleti migliore di lui, e poi c’era da battere l’impossibile ( come ha detto Tamberi in una intervista) il re del salto in alto Mutaz Barshim (Qatar). Lasticella si é fermata a 2.36 metri, Gimbo si concentra, stacca la cosa, vince la gravitá e batte tutti,
Ma Gianmarco, rimane umile:”É stato straordinario, incredibile, la ricopensa di tanti sacrifici, ma Mutaz Barshim rimane il piú forte, rimane l’atleta irraggiungibile, lui poteva fare anche 2metrri e 38 sicuro, oggi ho vinto io, e me la dodo, ma tutti sanno che il campione rimane Barshim”
solo a sentire queste parole, pone Tamberi sul podio piú in alto di tutti, un raggazzo veramente umile e come sappiamo l’ummiltá é la medaglia piú bella di tutte. Meritato questo campionato del mondo.
Tamberi, anche per non appassionati di questo sport, é un’orgoglio italiano nel modo senza dubbio un atleta che ha fatto la storia di questo sport , e da esso ci regala un grande insegnamento che tutti dovremmo imitare, seguire: rialsarsi dopo una caduta piú forti di prima, crederci che prima o poi il risultato arriva.
Mio padre mi ha insegnato a saltare, quello che ho fatto oggi è anche grazie al percorso condotto insieme a lui, anche se non ci parliamo da tanto tempo.
Mi sento ripagato di tutti i sacrifici fatti, so quanto ho investito nel mio team e questo non è uno sport individuale, se c’è un lavoro di squadra che richiede tanta dedizione”, ha continuato. “Quando si cambia guida tecnica dopo dodici anni si esce dalla comfort zone e la paura è tanta, mi sono caricato di tante responsabilità.
“Grande Tamberi, W l’Italia”. Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha accolto così sul palco di ‘Mediterranea – La civiltà blu’ – la rassegna ideata da Micromegas Comunicazione la medaglia d’oro di Gianmarco Tamberi ai Mondiali di atletica leggera. “Gimbo ha vinto Europei, Olimpiadi e i mondiali dopo l’oro olimpico. È tanta roba”.