Verlaine: fondò i Television con soli due album ha lasciato il segno nella musica

LondonONE radio news

Londra ( Piero Alderigi) La morte di Tom Verlaine data dalla figlia, Jesse Paris Smith, frutto dell’unione di Tom con Patti Smith, ha lasciato gli amanti del Punk e non solo un vuoto incolmabile.

Pensate con soli due album Tom Verlaine e il suo gruppo ha lasciato un’influenza profonda in moltissimi artisti.

Inizió giovanissimo a studiare pianoforte da giovane, ma in seguito passò al sassofono. Furante l’adolescenza che ebbe l’ispirazione di imbracciare la chitarra dopo aver ascoltato la hit dei Rolling Stones del 1966, “19th Nervous Breakdown”.

Il suo tocco sulla chitarra era inconfondibile, sensuale e rabbioso al tempo stesso, segnando per sempre la musica Punk e rock.

Sebbene i Television non abbiano avuto un grande successo commerciale, lo stile frastagliato e inventivo di Verlaine ha influenzato molti musicisti per i decenni a venire.

L’ambum rivoluzionario dei Television pubblicato  di debutto “Marquee Moon” nel 1977, includendo la title track di quasi 11 minuti e “Elevation”, e il secondo lavoro “Adventure” un anno dopo.

Verlaine ha pubblicato otto album da solista, il suo maggior successo commerciale è stato il suo secondo album del 1981 “Dreamtime“.

Desktop only