‘Una Voce Per San Marino’: chi vince va all’ Eurovision, in gara anche Jalisse , Loredana Berté e Marcella Bella

LondonONEradio San marino Eurovisone

Londra (P.B.O) Come ogni anno dopo Sanremo, i riflettori sono puntati sull’altro festival importante, quello per “Una voce Per San Marino” ultima prova per andare all’Eurovision. Oggi é stata Svelata la lista degli 8 +1 artisti già confermati per partecipare alla finale di ‘Una Voce Per San Marino’.

In vista della finale di Una Voce Per San Marino sabato 24 febbraio, ora conosciamo i nomi degli 8 finalisti. L’anno scorso vinsero i Piqued Jacks gruppo italiano (toscano) che vincendo “Una voce per San Marino”, rappresentarono San Marino all’Eurovision.

Quest’anno sono 4 gli italiani (Loredana Bertè, Marcella Bella, Jalisse, che gareggiano e che saranno affiancati da 8 artisti emergenti, che saranno svelati attraverso 5 semifinali che si svolgeranno tra lunedì e venerdì, dal 19 al 23 febbraio.

Oltre agli 8 artisti consolidati, San Marino RTV ha anche rivelato l’artista che parteciperà grazie all’iniziativa Casperaki AI, la piattaforma ibrida di produzione musicale basata su algoritmi e intelligenza artificiale che consente ai musicisti di generare bozze di tracce che l’artista può poi modellare in canzoni complete.

Gli 8 artisti consolidati sono:

  1. Aaron Sibley
  2. Aimie Atkinson
  3. Jalisse
  4. La Rua
  5. Marcella Bella
  6. Pago
  7. Wlady, DJ Jad, Corona, Ice MC
  8. Loredana Bertè

Aaron Sibley – Il cantante britannico ha partecipato a “Una Voce Per San Marino 2022”, dove si è classificato al 3° posto in finale.

Loredana Bertè – È una delle cantanti italiane più famose, nota per la sua voce roca e i testi significativi. All’inizio di questo mese ha preso parte al “Festival di Sanremo 2024” con il brano “Pazza”. Vale la pena ricordare che il team dell’artista è ancora in trattative per partecipare al concorso.

Jalisse – Il leggendario duo ha partecipato all’Eurovision 1997 con il brano “Fiumi Di Parole“. Hanno rappresentato l’Italia e hanno concluso al 4° posto.

La Rua – Vengono da Ascoli Piceno in Italia e nella loro musica parlano principalmente della vita post Covid.

Marcella Bella – È una delle famose cantanti italiane, la cui carriera dura da oltre 6 decenni. Ha fatto il suo ritorno nel 2023.

Aimie Atkinson – Cantante e attrice inglese, ha una ricca esperienza in diversi generi, compresi i musical

Pago – Noto personaggio televisivo e cantante italiano. Ha partecipato a concorsi come “Musica Farm”, spettacolo “Tale e Quale” e altro ancora

Dana Gillespie – La cantante britannica ha vinto il biglietto per la finale, seguendo il percorso vincente per le canzoni generate dall’intelligenza artificiale. La sua canzone “The Last Polar Bear” è stata pubblicata di recente.

La formazione finale di Una Voce Per San Marino sarà gradualmente completata durante la settimana che inizia lunedì 19 febbraio.

Tra lunedì e giovedì si svolgeranno 4 semifinali, durante le quali una selezione di artisti emergenti si contenderà i posti rimanenti nella finale di sabato sera. Da ogni semifinale, un artista si qualificherà per la finale, mentre 4 si qualificheranno per un secondo turno di ripescaggio che si terrà venerdì 23 febbraio. Dal ripescaggio, altri tre artisti otterranno un posto nella finale.

Contemporaneamente, venerdì si svolgerà una semifinale dedicata esclusivamente agli artisti emergenti sammarinesi.

E da questa semifinale avremo il nostro 17° e ultimo nome che parteciperà alla finale di sabato sera, tanto importante per Una Voce Per San Marino.

Lunedì 19 febbraio, 21:40 – Semifinale 1 Martedì 20 febbraio, 21:40 – Semifinale 2 Mercoledì 21 febbraio, 21:40 – Semifinale 3 Giovedì 22 febbraio, 21:40 – Semifinale 4 Venerdì 23 febbraio, 21:40 – Secondo Turno di Ripescaggio e Semifinale Sammarinese

Sabato 24 febbraio, 21:00 – Finale di Una Voce Per San Marino

Alla finale due grandi ospiti saranno alla finale: Mogol già presidente di giuria della prima edizione e Albano, ospite il primo Anno e presidente di Giuria della Seconda edizione.

Desktop only