Una targa per Giulio Regeni a Cambridge, il commento di Marco Varvello (giornalista RAI)

Londra (P.B.O) – A 8 anni dalla sua scomparsa l’Università di Cambridge dedica una targa a Giulio Regeni, lo studente italiano di dottorato in sociologia, brutalmente ucciso in Egitto nel 2016.

Il caso Regeni ha scosso la comunità internazionale e sollevato interrogativi sulle violazioni dei diritti umani ed ecco perché l’Università di Cambridge ancora oggi tiene a sottolineare che Giulio non è stato dimenticato e la prova ne è una targa in sua memoria che onora il suo impegno accademico.

Ascolta il commento di Marco Varvello, Corrispondente RAI, ai microfoni di London ONE Radio:

Il Caso Giulio Regeni:

Giulio Regeni, ricercatore appassionato e sostenitore dei diritti umani, è stato rapito e ucciso in circostanze ancora oscure durante il suo soggiorno in Egitto nel 2016. Le indagini sul suo omicidio hanno sollevato preoccupazioni sul coinvolgimento delle autorità egiziane e hanno portato ad una richiesta globale di giustizia per il giovane accademico.

Questo Il tributo simbolico dell’Università di Cambridge è un segno tangibile del rispetto e dell’ammirazione per l’impegno accademico e l’attivismo di Giulio. La targa rimarrà come un memoriale duraturo, testimoniando la sua eredità e il suo contributo alla comunità accademica.

La commemorazione di Giulio Regeni attraverso la targa a Cambridge rinnova la richiesta di giustizia per il suo omicidio. Incoraggia la comunità internazionale a continuare a chiedere trasparenza e responsabilità nelle indagini sull’uccisione di Regeni, in modo che coloro che sono responsabili vengano portati davanti alla giustizia.

Mentre quindi si onora la sua memoria molte persone continuano a esigere giustizia per lui e per tutti coloro che hanno sacrificato le loro vite per la ricerca della verità e dei diritti umani fondamentali. La placca a Cambridge sarà un luogo di riflessione e un promemoria costante del nostro impegno collettivo per un mondo giusto e rispettoso dei diritti di tutti.

Desktop only