Londra (P.B.O) In una esclusiva colazione organizzata dalla Camera di Commercio italiana in Regno Unito al Victoria & Albert Museum si é potuto ammirare la mostra di Donatello, la prima grande mostra del Regno Unito del Maestro.
La mostra esplora i talenti eccezionali del maestro rinascimentale Donatello, probabilmente il più grande scultore di tutti i tempi. Sperimenta una nuova visione dell’artista e la sua influenza sulle generazioni successive.
Ovunque si guardi, Donatello infrange le regole per suggerire emozioni fugaci, delicate, spesso pericolose. […] È uno dei grandi provocatori paradossali di tutti i tempi, e questa mostra ve lo fa incontrare lui.
Il V&A ha inaugurato lo scorso febbraio e tra pochi giorni finisce, ma é sempre una grande emozione visitarla, ammirando la straordinaria capacità di confrontarsi con i materiali più disparati conferendo alla sua arte una dimensione psicologica che abbraccia le emozioni più diverse, dalla dolcezza alla crudeltà, dalla gioia al dolore più straziante.
Attraverso capolavori mai esposti prima nel Regno Unito, il percorso indagherà le innovazioni, le collaborazioni e le ispirazioni di Donatello nel vibrante contesto artistico e culturale dell’Italia del XV secolo e l’influenza esercitata sulle successive generazioni di artisti.
La mostra mostra anche uno straordinario Crocifisso della basilica del Santo di Donatello alle sculture dell’altare del Crocifisso del Duomo di Ferrara, evidenziando un rapporto poco studiato tra Donatello e Niccolò Baroncelli e i suoi eredi.
La mostra sta per terminare andare a vederla perché ne uscirete arricchiti e con un nuovo risorgimento interiore.