Londra (Roberta Chiatti) – Le agenzie di viaggio esortano il governo britannico a imporre nuove sanzione ae compagnie aeree incapaci di rispettare i diritti dei passeggeri in caso di cancellazione di un volto.
L’ente del settore per le compagnie aeree si è già difesa dichiarando che l’aviazione era già altamente regolamentata, ma molte agenzie di viaggio dimostrano il contrario e che sono state costrette a cancellare molte prenotazioni a causa dello scarso controllo del traffico aereo e gli incendi a Rodi e in altre isole greche.
Se un servizio viene interrotto, le compagnie aeree devono offrire ai passeggeri l’opportunità di scegliere un altro volo anche se su un’altra compagnia aerea oppure offrire vitto e alloggio e in alcuni casi il totale rimborso se il volo viene cancellato.
Il Dipartimento dei trasporti ha recentemente raccomandato di conferire all’Autorità per l’aviazione civile (CAA) maggiori poteri esecutivi, compreso il potere di sanzionare le compagnie aeree che non adempiono ai loro doveri.
Ma la lettera delle agenzie di viaggio al primo ministro Rishi Sunak afferma che troppe persone vengono deluse e lo esorta a stabilire un piano e un calendario per capire quando la CAA potrà iniziare a multare le compagnie aeree.
La CAA regola le compagnie aeree nel Regno Unito, ma attualmente non ha il potere di multarle direttamente.
Attualmente i diritti di un passeggero aereo, secondo la legge britannica sono i seguenti:
Questi diritti valgono se i passeggeri: