Londra (Roberta Chiatti) – Molti locali e i club di musica sono costretti a chiudere a causa del mancato supporto del governo.
Dopo la pubblicazione del budget del Cancelliere Jeremy Hunt, Music Venue Trust (MVT) e Night Time Industries Association (NTIA) hanno affermato che il governo non ha preso in considerazione le minacce economiche che il settore dovrà affrontare questa primavera.
Le associazioni hanno precedentemente chiesto al governo di offrire supporto per pagare le bollette e una riduzione delle tariffe aziendali
Secondo MVTi piani di sgravi fiscali del governo per teatri, orchestre, gallerie d’arte e musei escludono i locali di musica, considerando che un locale chiude definitivamente i battenti a settimana.
Finora nel 2023, locali come Sunbird Records a Darwen e Ironworks a Inverness hanno già chiuso definitivamente.
All’inizio di quest’anno, l’MVT ha parlato alle Houses of Parliament per celebrare l’Independent Venue Week, dove il CEO Mark Davyd ha avvertito che le sedi stavano “andando a picco”.
“Questo settore è davvero in difficoltà”, ha detto Mark Davyd: “Con 500 milioni di sterline di fatturato, si tratta di 499 milioni di sterline di costi e un margine di profitto dello 0,2%. Non è sostenibile. Ci sono 177.000 eventi in corso, ma è in calo del 16,7%”