UK Chef Lisa Faulkner: “Affrontiamo la crisi con un orto come fa Sal Chebbah”

Londra (Roberta Chiatti) – La celebrity Chef britannica, Lisa Faulkner, è intervenuta su London ONE Radio con Sal Chebbah, la vincitrice della National Lottery Awards Environment Category. 

Sal Chebbah coltiva funghi da diversi anni nel giardino del Lancaster West Estate, vicino la Grenfell Tower e ad oggi è conosciuta come la “Regina dei funghi”. Sal si è avvicinata ai funghi dopo aver scoperto alcuni problemi di salute che l’hanno spinta a informarsi sulle loro proprietà benefiche.

Da quel momento Sal si è dedicata allo studio dei funghi ma i suoi studi ricevettero particolare attenzione dai suoi vicini nel 2017, quando dopo la tragedia della Grenfell Tower, i residenti furono determinati a unirsi coltivando funghi. Così Sal,  dopo aver condotto seminari per un paio d’anni sia online che in loco, chiese con gli altri residenti del Lancaster West Estate l’installazione di un giardino di funghi dando vita al progetto Growing with North Kensington.

Lisa Falukner, dichiara su London ONE Radio:

“Assegnare a Sal l’Environment Category Award per scoprire come crescono i funghi e vedere questo giardino a pochi metri della Grenfell Tower è veramente notevole. Inoltre sapere che i funghi sono un’ottima risorsa di buoni nutrienti e che sono convenienti e ci puoi realizzare qualsiasi piatto, è qualcosa che noi tutti dovremmo considerare per il futuro”

Il progetto è inoltre un invito a coltivare un piccolo orto in casa per chi ha la possibilità. Con l’attuale crisii economica non hanno possibilità di comprare prodotti al supermercato, ma si possono coltivare a casa ottenendo dei veri e propri piatti ricchi di ottime proprietà:

“Quando non puoi permetterti di comprare la carne puoi usare i funghi come uno sostituto” – dichiara Sal Chebbah la quale aggiunge: “I soldi che riceverà saranno investiti in nuovi workshops e durante l’inverno organizzeremo giornate dedicate a cucinare e mangiare insieme”

Per saperne di più ascolta l’intervista integrale: 

Desktop only