Perché anche all’estero é importante seguirlo?
Londra ( P.B.O.) Manca veramente poco al festival di Sanremo 2023. Come sempre il pubblico si divide in chi lo seguirá e chi lo snobberá. Anche all’estero da qualche anno il festival viene seguito dalle varie comunitá di italiani, divisi anch’essi tra chi é interessato perché gli ricorda la tradizione e la storia musicale italiana e tra chi non gli importa affatto.
Noi di LondonONE radio per lavoro, per dezione e per diffondere la musica italiana in UK come ogni anno saremo presenti al Festival, in sala stampa, nelle strade e dietro le quinte del piú storico festival della canzone al mondo.
Come sempre ci sono giá le prime polemiche Politiche, per la presenza del presidente Zelensky, perché se un festival della musica ospita un personaggio del genere allora vuol dire che il festival é politico e la politica diventa spettacolo.
Non ci pronunciamo su questo punto, siamo una radio per noi ci concentriamo sulla musica.
Quest’anno al festival ci sono artisti storici come Giorgia, Grignani, il ritorno di Paola e Chiara, dei Cugini di Campagna etc ma ci sono giovani nati dai social, che portano una ventata di freschezza al festival. Ma Amadeus, non ha voluto dimenticare grandi artisti come Albano, Ranieri, Gino Paoli, i Pooh e Gino Paoli.
ECCO IL FESTIVAL!
Ecco i cantanti in gara
Dal 7 all’11 febbraio in diretta su Rai1 Amadeus, conduce affiancato da Gianni Morandi e da Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa di pallavolo Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini.
La prima serata sará aperta dai vincitori dell’anno 2022Mahmood e Blanco, mentre i Måneskin, vincitori nel 2021, suoneranno di giovedì, così come Peppino Di Capri. Nella serata finale, invece, sarà ospite Gino Paoli.
Come ospiti ci saranno Black Eyed Peas e un inedito trio formato dallo stesso Morandi con Al Bano e Massimo Ranieri.
IL FESTIVAL NEL FESTIVAL
Non solo il palco dell’ariston ci saranno due luoghi “paralleli” dove si esibiranno grandi nomi della musica pop. Il primo è piazza Colombo, a pochi passi dall’Ariston, dove canteranno (anche in collegamento) Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Francesco Renga e Nek. L’altro è la nave da crociera di uno sponsor, su cui saliranno Salmo, Fedez, Guè e Takagi & Ketra.
Le canzoni in gara sono 28, di cui 22 scelte nei mesi scorsi da Amadeus, alle quali si sono aggiunti poi sei brani degli artisti emergenti vincitori di “Sanremo Giovani”, andato in onda a dicembre.
SERATA COVER ( quarta serata)
Questi gli artisti e le canzoni della quarta serata:
vedi qui la nostra sezione dedicata a SANREMO