I prezzi sull’Heathrow Express diminuiranno del 60%. Attualmente un singolo viaggio tra l’aeroporto e la stazione di Paddington con Heathrow Express costa £25.
Quando verrà aperta l’Elizabeth Line, il nuovo sconto sarà applicato anche sull’Heathrow Express e permetterà di viaggiare in 15 min e a un prezzo inferiore.
Questo sconto coincide – come sopra menzionato – con l’apertura delle Elizabeth Line, che nonostante sia una nuova linea di metropolitana, i passeggeri usufruiranno di ottimi prezzi e un miglior servizio di trasporti.
Ad esempio i passeggeri dell’ Elizabeth Line che viaggeranno per Heathrow pagheranno £7.20. Alcuni si potrebbero indignare considerando il fatto che sull’Underground si paga solo £3.50 per arrivare in aeroporto, ma in questo caso bisogna considerare il servizio: con la semplice underground è necessario fare un cambio e viaggiare per 56 minuti prima di arrivare ad Heathrow, mentre con l’Elizabeth Line ci si impiega solo 28 minuti.
Tuttavia il viaggio diretto verso l’aeroporto tramite l’Elizabeth Line sarà disponibile non prima di questo autunno 2022.
Nonostante sia arrivata solo 3 anni dopo le precedenti previsioni, l’Elizabeth Line è ora pronta per soddisfare le esigenze di migliaia di passeggeri londinesi. I pendolari che si muovono tra Paddington e Canary Wharf potranno giungere presso le loro destinazioni in soli 17 minuti. Non solo, i viaggi da Abbey Wood a Paddington dureranno solo 29 minuti anzichè 56.
Anche i prezzi saranno inferiori: da £6.30 a £4.30 e questo è stato reso possibile anche grazie a un supporto finanziario governativo su TFL pari a £20 miliardi.
Come ha dichiarato Grant Shapps, Ministro dei Trasporti, questa linea ha richiesta circa £18 milioni ma il profitto sarà pari a £42 milioni. Nelle aeree in cui passa l’Elizabeth Line saranno costruite anche nuove case.