Londra (Roberta Chiatti) – Stormzy dona £ 500.000 per finanziare gli studenti di colore provenienti da contesti svantaggiati.
La donazione alla Black Heart Foundation è la prima parte del finanziamento di £10 milioni che il rapper aveva promesso lo scorso giugno. I fondi sono a favore delle organizzazioni che stanno compiendo passi importanti nella lotta alla disuguaglianza e discriminazione di razza in tutto il Regno Unito.
La donazione di 500mila sterline aiuterà 50 studenti che necessitano di sostegno finanziario per qualsiasi attività educativa, non esclusivamente universitaria.
Un portavoce della Merky Foundation (Fondazione di Stormzy attraverso cui sono stati donati i soldi) ha spiegato: “La Black Heart Foundation è un’organizzazione di beneficenza incredibile e siamo orgogliosi di aiutarla […] La campagna Every Day è un’iniziativa brillante e siamo entusiasti che la nostra donazione di £ 500.000 abbia svolto un ruolo chiave nell’aiutarli a raggiungere il loro obiettivo. Incoraggiamo gli altri a donare tutto il possibile per aiutare a cambiare la vita di un giovane “.
L’impegno di Stormzy è stato annunciato a giugno dopo la morte di George Floyd che ha scatenato le proteste di Black Lives Matter in tutto il mondo.
“La scomoda verità che il nostro paese continuamente non riesce a riconoscere e ad ammettere è che i neri nel Regno Unito sono stati in costante svantaggio in ogni aspetto della vita, semplicemente a causa del colore della nostra pelle”, ha scritto Stormzy in un post in quel periodo.