London ONE Radio, nello show “Storie di italiani in UK e nel mondo”, ha ascoltato la storia di Patrizia, un’italiana attualmente residente in un piccolo paese dello Yorkshire dal 2005. Patrizia ha lasciato l’Italia sia per amore che per una sfida che ha voluto lanciare a se stessa:
“Mio marito l’ho conosciuto in Italia, lui è inglese, di Mirfield, e ci siamo trasferiti nel 2005. Così abbiamo provato l’avventura nel suo luogo di nascita. Ho lasciato il mio lavoro in Italia e mi sono trasferita. Però penso che comunque se non avessi conosciuto lui, sarei andata via dall’Italia perchè avevo già la spinta di andare fuori dalla mia realtà “
Dal 2005 ad oggi non ha più fatto ritorno in Italia, ha due figli e inoltre insegna italiano agli inglesi. Durante la pandemia, Patrizia ha deciso di organizzare un gruppo di lettura su zoom call con tutti coloro interessati a conoscere di più la lingua italiana. Attualmente le sue classi in video vedono la partecipazione di 25enni ma anche 70enni che hanno una buona padronanza della lingua italiana. Con le sue sessioni online non fa altro che mantenere attiva la nostra lingua e cultura all’estero.