Storica Visita: Inigo Lambertini primo Ambasciatore italiano in GB ad incontra gli italiani dell’Isola di Man. Diplomazia, ma anche l’unità e la cultura italiana all’estero

Londra (P.B.O) – Per la prima volta nella storia, l’Ambasciatore italiano in Gran Bretagna, Inigo Lambertini, ha fatto visita all’Isola di Man, un piccolo angolo di terra tra l’Irlanda e il Regno Unito. Questa visita storica ha avuto luogo all’inizio di luglio, portando con sé un’ondata di calore e festeggiamenti tra i circa 300 italiani residenti sull’isola.

Un benvenuto colmo di calore e tradizione

Il 4 luglio, gli italiani dell’Isola di Man hanno accolto l’Ambasciatore Lambertini con una festa, (organizzata dall’Associazione MIE dell’Isola di Man con il presidente Sara Raimondo), che ha mostrato tutto il calore e la vivacità tipica del nostro Paese.

Vedi il video del primo giorno incontro con la comunitá italiana:

L’Ambasciatore é stato accolto da un grande applauso, che ha creato un’atmosfera festosa e accogliente. Gli italiani sull’isola, nonostante la distanza dalla madrepatria, hanno dimostrato un forte senso di comunità e orgoglio per le loro radici.

Torta per il ben benuto dell’Ambasciatore italiano Inigo Lambertini sull’isola di Man

Mesi prima ad essere andato in visita per la prima volta, sull’isola fu il Console Matteo Corradini di Manchester, fu il primo diplomatico italiano a sbarcare sull’isola. Anche in questa occasione storia il Console Corradini é ritornato sull’isola e insieme all’Ambasciatore hanno visitato l’isola e incontrato il Governatore Sir John Lorimer e il Primo ministro Alfred Cannan.

Incontri Istituzionali e Parata Storica Per il National Day

Il giorno seguente, il 5 luglio, l’Ambasciatore Lambertini ha partecipato agli incontri ufficiali con le istituzioni locali.

Vedi il video del Secondo giorno incontro con la comunitá italiana:

Durante il National Day dell’Isola di Man, Lambertini ha incontrato il Governatore e il Primo Ministro dell’isola, rafforzando i legami tra la comunità italiana e le autorità locali.

Firma storia dell’Ambasciatore nella casa del Governatore. In piedi si vede il governatore Sir John Lorimer dell’isola.

La giornata è stata arricchita da una magnifica parata davanti al Parlamento dell’isola, noto come il Tynwald, considerato il più antico parlamento continuativamente attivo al mondo.

LondonONE Radio: Unica radio nazionale ufficiale presente per raccontare il viaggio dell’ambasciatore sull’isola.

Un anno e mezzo fa, la nostra radio, ( e una broadcasting in generale) era sbarcata sull’isola di Man, e aveva raccontato in un radio documentario, gli italiani dell’Isola, vedi qui:

Grazie a questo radio documentario, l’interesse e la scoperta dell’Isola, hanno spinto le istituzioni a visitarla.

In questa storica occasione di un primo Ambasciatore italiano sull’Isola, LondonONE radio é tornata per seguire e raccontare il viaggio dell’Ambasciatore Lambertini sull’isola.

La visita dell’Ambasciatore Inigo Lambertini all’Isola di Man rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dei legami tra l’Italia e le comunità italiane sparse per il mondo.

Questo incontro ha mostrato come, anche lontano dalla patria, il cuore italiano batta forte e unito, mantenendo vive le tradizioni e i valori che ci contraddistinguono e celebra non solo la diplomazia, ma anche l’unità e la cultura italiana all’estero.

Desktop only