Smokin’ Brothers: il miglior salmone affumicato a Londra prodotto da tre ragazzi italiani

London (Caterina Rossi) – Vincenzo Gentile, Alessandro Basaldella e Iacopo Fincato, hanno fondato Smokin’ Brothers. Appena ventenni in un sottoscala di una warehouse londinese, Smokin’ Brothers è una startup che in tre anni ha triplicato il proprio fatturato.

Le origini degli Smokin’ Brothers vedono Vincenzo e Alessandro arrivare a Londra a soli 19 anni e iniziare a convivere in una piccola stanza di una warehouse. Qui, i ragazzi italiani emigrati a Londra, conobbero un norvegese che li istruì sull’arte dell’ affumicatura del salmone in un sottoscala di una ex fabbrica.

Una volta appreso il mestiere Vincenzo propose alla Daylesford Organic, una fattoria biologica, una smokehouse specializzata nel salmone affumicato. Daylesford lasciò Vincenzo libero di costruire il proprio brand chiedendo in cambio i costi dell’affitto della struttura.

Pochi mesi dopo Alessandro e Iacopo (arrivato successivamente a Londra per un master) entrarono nel team. Alessandro si occupa della produzione, Vincenzo, il leader  si occupa della promozione ed evoluzione del loro salmone affumicato mentre Iacopo si occupa di strategia di mercato e design.

Il nostro viaggio ci ha trasformato da amici  a famiglia. Attraverso il bene, il male e l’affumicatura siamo impegnati nella nostra amicizia come lo siamo nel creare il miglior salmone affumicato che possiate mai assaggiare.

Smokin’ Brothers ha oggi come clienti alcuni dei migliori ristoranti di Londra: da ristoranti stellati come Le Gavroche, Frog, Bibendum, e Hide, a  capisaldi della cucina londinese come Chiltern firehouse, Scott’s e The Connaught, recentemente premiato come miglior cocktail bar al mondo.

Smokin’ Brothers propone una materia prima di altissima qualità provenienti da allevamenti attenti al benessere animale e all’ambiente infatti è il primo brand di salmone affumicato ad aver introdotto packaging 100% plastic free, riciclabili e compostabili.

Per esaltare le caratteristiche organolettiche del prodotto, viene effettuato un taglio sashimi del salmone. Ogni salmone è lavorato in una smokehouse progettata per ricreare l’effetto del caratteristico vento nordico.

Smokin’ Brothers sono prossimi a un fundraising per poter creare una nuova sede che possa permettergli di conquistare il mercato europea, in particolare quello italiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Smoked Salmon (@smokin_brothers)

Desktop only