Scozia: adotta una cabina telefonica a 1 pound

Londra (Roberta Chiatti) – La Scozia sta invitando i suoi cittadini ad adottare una cabina telefonica al prezzo di 1 pound.

Una nuova iniziativa ha messo a disposizione 162 cabine telefoniche rosse a 1 pound ciascuna che possono essere trasformate in piccoli business da musei a caffetterie o addirittura piccole biblioteche.

L’iniziativa nasce per celebrare il 100esimo anniversario delle cabine telefoniche iconiche del Regno Unito. Infatti la prima cabina telefonica rossa è stata progettata nel 1924 dall’architetto Sir Giles Gilbert Scott.

Questa storia l’ha raccontata molto bene la redazione di London ONE radio grazie al nostro Phil durante la rubrica “London ONE Tour”, guarda ora il video:

Attualmente in tutto il Regno Unito rimangono in funzione circa 20.000 cabine funzionanti, in calo rispetto alle 100.000 degli anni ’90.

BT, la società proprietaria delle cabine e precedentemente nota come British Telecom, ha introdotto il suo programma “Adopt a Kiosk” nel 2008. Da allora, circa 550 cabine telefoniche sono state prese dalle comunità di tutta la Scozia per £ 1 ciascuna.

Più di 7.200 sono stati adottati finora in tutto il Regno Unito. I chioschi possono essere adottati da enti di beneficenza registrati, consigli di comunità e autorità locali.

Un ultimo esempio italiano che si è verificato a Londra è stato Pinkadella, ovvero una cabina trasformata in un chiosco dove Gabriele vendeva solo mortadella italiana con focaccia:

Desktop only