Londra – La prima serata del Festival di Sanremo e’ stato un sucesso. Sara’ stata la curiosita’, sara’ stato la bravura di Amadeus e Fiorello, saranno state le critiche
L’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes ha commentato così il successo costituito dal numero di dieci milioni 911 mila spettatori che hanno assistito ieri dall’Italia al Festival di Sanremo, pari al 54,7 per cento di share: “I dati di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo sono una grande soddisfazione per la Rai.
Che il riscontro del pubblico abbia dimensioni così ampie è un riconoscimento notevole alla qualità dell’impegno di chi lavora da mesi per la preparazione del Festival, per l’estro degli artisti e per le scelte artistiche fatte.
E’ un chiaro segnale di netta ripresa della musica italiana e del ruolo che deve avere la tv pubblica nell’intercettare questo fenomeno. Un obiettivo raggiunto attraverso un dialogo tra diverse generazioni e generi artistici che riescono a formare una platea così ampia”.
Prima serata
Rai1 – FESTIVAL DI SANREMO 1°parte – 54,5% – 13 milioni 805 mila
Rai1 – FESTIVAL DI SANREMO 2°parte – 55,4% – 6 milioni 412 mila
Rai1 – FESTIVAL DI SANREMO ascolto complessivo – 54,7% – 10 milioni 911 mila
Rai2 – 211 – RAPINA IN CORSO – 2,2% – 599 mila
Dodici Artisti in gara per la prima serata, il ritorno dei Maneskin, la dance dei Meduza, la sorpresa Matteo Berrettini e naturalmente Fiorello. Si apre il sipario sul 72esimo Festival di Sanremo. Sul palco, accanto al direttore artistico e conduttore Amadeus, Ornella Muti, icona del cinema italiano. In gara: Gianni Morandi, Noemi,
La Rappresentante di Lista, Yuman, Giusy Ferreri, Dargen D’Amico, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Rkomi, Mahmood & Blanco, Michele Bravi, Ana Mena e Massimo Ranieri. I loro brani vengono votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio) e si avrà così la prima classifica del festival.
alcuni commenti dall’UK