Sanremo 2023, Zelensky nella serata finale. Ecco tutti i partecipanti

Londra ( Sara Pisacane)  É stato lo stesso Amadeus che ha annunciato che alla serata finale del festiva ci sará ospite il presidete Ucraino Valodymyr Zelensky.

Intanto, è stato completato il cast artistico del 73esimo Festival :

I nomi definitivi che si aggiungono ai giá noti come Chiara Ferragni e Morandi sono,  Francini e di Egonu  che salirà sul palco del Teatro Ariston il martedì e nella serata finale, e di Francesca Fagnani, che sarà al fianco del direttore artistico e di Gianni Morandi il mercoledì.

Ci sará anche il  gruppo californiano Black Eyed Peas, si esibirà sempre mercoledì e va ad arricchire così il cast di presenze che prevede, durante la stessa serata, l`esibizione inedita del trio composto da Albano, Massimo Ranieri e Morandi.

Sanremo 2023 tra giovani e big

ECCO TUTTO GLI ARTISTI IN GARA:

La lista ufficiale dei cantanti che compongono il cast del Festival di Sanremo 2023 (-28 artisti ) con 28 canzoni inedite.

Come per l’edizione 2022, l’unica categoria in gara al Festival si chiama “Artisti”: i Giovani si sono sfidati il 16 dicembre nella Finale di Sanremo Giovani e 6 di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. I titoli delle canzoni in gara sono stati annunciati da Amadeus durante la serata di Sanremo Giovani.

I 28 cantanti (Big) e le canzoni in gara a Sanremo 2023
* Giorgia – “Parole dette male”
* Articolo 31 – “Un bel viaggio”
* Elodie – “Due”
* Colapesce Dimartino – “Splash”
* Ariete – “Mare di guai”
* Modà – “Lasciami”
* Mara Sattei – “Duemilaminuti”
* Leo Gassmann – “Terzo cuore”
* I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
* Mr. Rain – “Supereroi”
* Marco Mengoni – “Due vite”
* Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
* Lazza – “Cenere”
* Tananai – “Tango”
* Paola & Chiara – “Furore”
* LDA – “Se poi domani”
* Madame – “Il bene nel male”
* Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
* Rosa Chemical – “Made in Italy”
* Coma_Cose – “L’addio”
* Levante – “Vivo”
* Ultimo – “Alba”
* Shari – “Egoista”
* Gianmaria – “Mostro”
* Colla Zio – “Non mi va”
* Sethu – “Cause perse”
* Will – “Stupido”
* Olly – “Polvere”

Mahmood e Blanco apriranno il Festival la prima sera cantando “Brividi”, la canzone con la quale hanno vinto l’edizione del 2022.

I conduttori di Sanremo 2023

Il primo ospite di Sanremo 2023 ufficializzato da Amadeus è Salmo. Si esibirà nelle serate di martedì e sabato su una nave ormeggiata davanti a Sanremo.

Al Bano e Massimo Ranieri saranno ospiti nella seconda serata del Festival, assieme a Gianni Morandi (oltre alla sua già annunciata presenza come conduttore).

Sanremo 2023 tra giovani e big

Il PrimaFestival
Per quanto riguarda il “PrimaFestival” Amadeus ha annunciato che alla conduzione ci sarà Andrea Delogu e come inviati Gli Autogol e Jody Cecchetto.

COME SI VOTA 
Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica.

Nel corso della quarta serata la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 25 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 3 finalisti nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica

 

Desktop only