Sanremo 2023: Il Festival raggiunge 80 milioni di italiani nel mondo

Sanremo (Rosita Dagh) – La prima serata del Festival di Sanremo è già terminata e ha conquistato tutto il pubblico italiano anche residente all’estero.

Grazie a RAI ITALIA il Festival ha ieri raggiunto più di 80 milioni di spettatori italiani residenti in diversi Paesi del mondo.

L’attuale edizione del Festival si è dimostrata sin da subito molto interessante. Ad accompagnare Amadeus, il Direttore artistico, sono stati Gianni Morandi e Chiara Ferragni, la quale ha dato il massimo dimostrando che è molto di più rispetto a quello che gli altri possono pensare seguendola sui social.

Una donna, un’imprenditrice, una madre ma soprattutto un essere umano con le sue fragilità e insicurezze che però non ha paura o vergogna di mostrare al pubblico.

“Nuda” con il suo abito manifesto, Chiara Ferragni si è dichiarata a se stessa e poi davanti a un pubblico commosso dalle parole scritte in quella lettera che lei ha dedicato alla Chiara bambina.

Dalla prima serata si è potuto comprendere che questo Festival di Sanremo vuole tendere una mano al prossimo, invitando donne, uomini e bambini ad avere il coraggio di chiedere aiuto, accettarsi ed amarsi.

Ad inviare questo messaggio è la canzone “Supereroi” di Mr Rain, un brano profondo ma che al tempo stessa è in grado di farti sentire più leggero, dandoti la spinta per volare come un vero supereroe.

Ma ancor prima delle canzoni, il Festival quest’anno è stato inaugurato dalla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che non ha nascosto le lacrime quando Benigni, con le sue parole e la sua arte, ci ha fatto riflettere sulla bellezza e importanza della Costituzione italiana, la stessa fondata 75 anni fa dal padre dell’attuale Presidente Mattarella.

Gli ascolti provengono anche dall’estero con circa 80 milioni di persone che si sono collegate da diversi Paesi.

In Regno Unito, in modo particolare, i giovani di età compresa tra i 21 e 27 anni sono soliti unirsi in casa con amici per guardare ogni sera il festival su RAI PLAY


Circa l’89% degli italiani in UK stava seguendo la prima serata del Festival e di quell’89%, circa il 73% lo stava guardando su RAI PLAY

London ONE Radio è al Festival di Sanremo e commenta sugli show RAI come la kermesse è seguita e percepita all’estero.

London ONE è a Sanremo fino all’11 febbraio grazie ed insieme ad uno sponsor ufficiale: Il Palagio, tra le migliori tenute di vini situata in Toscana.

Desktop only