Londra – Running Up That Hill è un singolo della cantautrice britannica Kate Bush, pubblicato il 5 agosto 1985 come primo estratto dal quinto album in studio Hounds of Love.
Oggi, grazie alla serie Netflix di grande successo Stranger Things che ha messo nella quarta stagione proprio il brano Runnin g Up That Hill, Kate sta godendo di un grande successo in tutto il mondo.
In UK il brano e’ primo in classifica. Giá nel 1985 fu un brano che attiró molti consensi, ma mai Kate Bush si sarebbe immaginata che il vero successo arrivasse 37 anni dopo.
IL BRANO
Il brano parla del rapporto tra i sessi: secondo Bush l’uomo e la donna per capirsi meglio dovrebbero scambiarsi i ruoli e mettersi nei panni dell’altro e per far ciò nel testo si immagina si debba correre su per una collina, oltrepassarla e fare un patto con Dio (da qui il sottotitolo). La cantante ha dichiarato che il titolo originario era A Deal with God, poi cambiato per evitare polemiche da parte di quel pubblico con una sensibilità religiosa più forte.
Sul suo sito ufficiale di Kate Bush ha pubblicato anche una breve lettera di ringraziamento agli autori di Stranger Things, i Duffer Brothers (Matt e Ross), per aver incluso Running Up That Hill nella trama e nella colonna sonora.
In una intervista rilascata alla BBC Kate Bush si é sentita onorata che molti giovani di oggi abbiamo riscoperto questo brano :
EXCLUSIVE: Kate Bush: ‘The whole world’s gone mad’@katebushmusic joined @emmabarnett to discuss her song #RunningUpThatHill topping the charts 37 years after it was first released. Listen here: https://t.co/5Y8OOvrP2q pic.twitter.com/cAycJOdxBF
— BBC Woman’s Hour (@BBCWomansHour) June 22, 2022
Kate Bush avrebbe guadagnato 2,3 milioni di dollari grazie alle royalties derivate dallo streaming. Il dato si riferisce al periodo tra il 27 maggio ed il 23 giugno 2022. E é il brano piú ascoltato al mondo su Spotify per tutto il mese di giugno, totalizzando ad oggi più di 372 milioni di streaming.
ascolta il brano