Londra (Roberta Chiatti) – Joe Biden incontra a Londra Rishi Sunak a 10 Downing Street per rafforzare il rapporto tra UK-USA e Ucraina.
Oggi, 10 luglio, il Presidente degli Stati Uniti è atterrato a Londra alla vigilia di un vertice cruciale dell’alleanza militare in Lituania.
Joe Biden ha affermato che le relazioni tra Regno Unito e Stati Uniti sono “solide come una roccia” mentre visitava Downing Street per incontrare Rishi Sunak prima del vertice Nato di domani.
Un portavoce di Rishi Sunak ha riassunto l’incontro nei seguenti punti:
Gaffe e battute
Davanti all’ingresso di Downing Street, Joe Biden ha commesso una gaffe che non è passata inosservata: dopo il consueto scambio di saluti, infatti, si è rivolto a Sunk chiamandolo erroneamente “Mister president” (Signor presidente), con il titolo che spetta a lui stesso e non al premier britannico. “Ti ho appena demansionato”.
Poi il presidente americano si è lasciato andare a una battuta dall’ironia non immediata: “Nei prossimi 20 minuti risolveremo i problemi del mondo”, ha detto scherzando, come per “ridimensionare” la portata dell’incontro.
London ONE Radio è stata presente all’incontro come unica radio nazionale italiana in Regno Unito.
Dopo Downing Street, Joe Biden è atteso anche al castello di Windsor per essere ricevuto da Carlo III (già incontrato da re ai funerali di Elisabetta II): in questo caso si tratta un ricevimento informale, seppure con gli onori militari di rito, concentrato in particolare