La nuova traccia, intitolata “Hey, Hey, Rise Up”, presenta un campione di Andriy Khlyvnyuk, il cantante della band ucraina Boombox, ed è la prima canzone originale della band ad essere pubblicata dal loro album del 1994 “The Division Bell”. Tutti i proventi della canzone andranno al Soccorso umanitario ucraino.
Un comunicato stampa rivela che i Pink Floyd – che comprendono David Gilmour, Nick Mason, Guy Pratt (basso) e Nitin Sawhney (tastiere) per la canzone – hanno registrato “Hey, Hey, Rise Up” il 30 marzo di quest’anno.
“Spero che riceverà ampio sostegno e pubblicità. Vogliamo raccogliere fondi per enti di beneficenza umanitaria e alzare il morale. Vogliamo esprimere il nostro sostegno all’Ucraina” dichiara David Gilmour che avendo famiglia ucraina aggiunge:
“Noi, come tanti, abbiamo sentito la furia e la frustrazione di questo atto vile di un paese democratico indipendente e pacifico che è stato invaso e il suo popolo è stato assassinato da uno dei più grandi poteri”.
Ma se i fans sono felici di vedere la loro band riunita, altri invece avrebbero preferito che ci fosse stato anche Roger Waters, il quale però ha danni dei rapporti piuttosto tesi con i suoi ex compagni tanto da dover chiudere i rapporti.
Intanto mese scorso, i Pink Floyd e David Gilmour hanno rimosso la loro musica dai servizi di streaming in Russia e Bielorussia per mostrare il loro sostegno all’Ucraina.
Gilmour ha aggiunto: “Soldati russi, smettetela di uccidere i vostri fratelli. Non ci saranno vincitori in questa guerra. Mia nuora è ucraina e le mie nipoti vogliono visitare e conoscere il loro bellissimo paese. Smettila prima che sia tutto distrutto”.