Londra – 8 Settembre 2024, un anno dalla morte della regina Elisabetta II e il primo ministrro Rishi Sunak la ricorda con un discoro:
“Oggi, nel solenne anniversario della scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, i nostri pensieri vanno a Sua Maestà il Re Carlo III e all’intera Famiglia Reale.
“Con la prospettiva di un anno, la portata del servizio di Sua Defunta Maestà sembra solo maggiore. La sua devozione alle nazioni del Regno Unito e del Commonwealth sembra solo più profonda. E la nostra gratitudine per una vita così straordinaria di dovere e dedizione continua a crescere.
“Faccio tesoro dei ricordi di quelle occasioni in cui ho incontrato Sua Maestà, in particolare dell’udienza privata che ho avuto con lei a Buckingham Palace prima di presentare il mio primo Bilancio come Cancelliere. Sono rimasto colpito dalla sua saggezza, dal suo incredibile calore e grazia, ma anche dal suo spirito acuto.
“Le persone in tutto il Regno Unito – che abbiano avuto la fortuna di incontrare Sua Maestà o meno – rifletteranno oggi su ciò che lei significava per loro e sull’esempio che ha dato a tutti noi. Faremo tesoro di quei ricordi.
“Il legame tra paese e monarca è sacro. Resiste. Quindi, mentre continuiamo a piangere la scomparsa di Sua Maestà, dovremmo essere orgogliosi che questa straordinaria eredità di servizio – e questo straordinario legame – continui a crescere oggi sotto il regno di Sua Maestà il Re”.
Anche il Re Carlo III omaggia la regina sua madre:
Ascolta la voce del RE il discorso dedicato alla madre
“Nel celebrare il primo anniversario della morte di Sua Maestà e della mia ascesa al trono, ricordo con grande affetto la sua lunga vita, il suo servizio devoto e tutto ciò che ha significato per tanti di noi.
Sono profondamente grato anche per l’amore e il sostegno che abbiamo dimostrato a me e a mia moglie durante quest’anno, mentre facciamo del nostro meglio per essere al servizio di tutti voi”.
Rivedi le sezioni degli nostri speciali incoronazione e morte regina qui: