Protoccollo in caso di morte della Regina Elisabetta II: l’operazione «Operazione London Bridge».
Highlights
Londra (Paolo Pintiricci) Un detto dice che se si dice ad una persona in vita ” quando sarai morta” allunga la sua vita, ed é questo il senso di questo articolo, per la Regina Elisabetta.
In caso di morte della Regina Elisabetta II, la Gran Bretagna si ferma, le tv e radio media subiranno grossi cambiamenti, e il mondo intero piangera una delle piú grandi Regine e personalitá che il mondo abbia mai avuto.
Alle 11 del giorno successivo alla morte di Elisabetta II, Carlo sarà proclamato Re e a quel punto William e Kate non saranno più il Duca e la Duchessa di Cambridge, ma prenderanno il titolo attuale del neosovrano, cioè quello di Principe e Principessa del Galles.
Come viene data la notizia
Sará il segretario personale della Regina, Sir Christopher Geidt il primo a essere informato e che a sua volta avrà il compito di informare il primo ministro.
Il Foreign Office’s Global Response Center darà la notizia a tutti gli altri governanti dei Paesi in cui Sua Maestà è sovrana, e dopo a tutte le altre nazioni del Commonwealth.
Per evitare indiscrezioni fino all’annuncio ufficiale sará dato uin nome in codice «Operazione London Bridge».
I canali televisivi sono già corsi ai riapri e hanno già pronti interi servizi sulla vita e le opere della Regina.
Le radio hanno già definito un protocollo: i dj hanno pronte delle playlist sobrie in segno di rispetto.
Un valletto vestito a lutto uscirà da una porta di Buckingham Palace e appenderà dei cartelli neri fuori dai cancelli del palazzo.
Ascesa al trono:
Alle 11 del giorno successivo alla morte di Elisabetta II, Carlo sarà proclamato Re e a quel punto William e Kate non saranno più il Duca e la Duchessa di Cambridge, ma prenderanno il titolo attuale del neosovrano, cioè quello di Principe e Principessa del Galles.
I funerali di stato all’Abazia di Westmister
Se avviene in Scozia, dove ora si trova la Regina a Balmoral , il corpo sarebbe portato a Londra in treno fra migliaia di persone lungo i binari e cittá per renderle omaggio lanciando fiori sulla carrozza.
Dopo dodici giorni dalla morte si terranno i funerali nell’Abbazia di Westminster, dove saranno accolti duemila invitati, tra nobili, sovrani di altri Paesi, capi di Stato e di governo provenienti da ogni parte del mondo e familiari.
Sepoltura
La sepoltura é su volontá della regina che puó decidere di essere sepolta nell’Abbazia di Westmister o nel castello di windsor dove riposano il padre Re Giorgio XI e la Madre, e come Elisabetta ha sempre espresso di andare.
Ti possono interessare anche questi articoli sulla Regina:
Londra (redazione) – La Regina Elisabetta II è in gravi condizioni di salute, a dichiararlo i suoi medici che hanno informato la sua famiglia. Infatti…