Londra (Laura buongiovanni) Non é la prima volta che accade. Una dipendente della catena Pret A Manger é rimasta chiusa per due ora nella cella frigorifera dello store.
Dopo due anni la sentenza : la catena di fast food Pret A Manger,è stata multata per 800 mila sterline (circa 930mila euro) dai giudici della Magistrates’ Court.
I fatti risalgono al il 29 luglio 2021. La dipendente, essendo piena estate, indossava solo un jeans e una t-shirt. Per lavoro la signora era dentrro la cella frigorifera, la porta si è chiusa di scatto. La donna si è trovata dentro in uno stanzino tenuto a una temperatura di diciotto gradi sotto zero.
Due ora di agonia, salvata solo per un caso da un collega che ha aperto la porta ignaro di tutto. Dopo l’indagine è emerso che non erano state prese misure adeguate per garantire la sicurezza dei dipendenti che lavorano in ambienti a temperatura controllata.
Un fatto simile era giá accaduto nel 2020, Aicha Less, vice leader del Consiglio comunale di Westminster e membro del gabinetto per le comunità, la protezione pubblica e le licenze, ha sottolineato l’importanza delle misure di sicurezza di base e spera che questa multa serva da avvertimento per tutte le imprese.
La sicurezza del lavoro in UK é la massima prioritá per tutte le aziende e in ogni luogo. I dipendenti devono lavorare in piena sicurezza, e le norme in vigore sono rigide.
In certi luoghi peró, le regole non sono seguite, e in certi posti ( ristoranti sopratutto) le norme non vengono seguite. Ora con questo caso le autoritá intensificheranno i controlli, anche a sorpresa sui posti di lavoro, e promettono multe salate e licenziamenti e nei casi molto gravi anche il carcere.