Londra – Olly Alexander è stato annunciato come l’ultimo artista a ricevere un BRIT Billion Award per il suo lavoro come Years & Years da BPI, la voce rappresentativa delle etichette discografiche e delle compagnie musicali leader a livello mondiale nel Regno Unito.
Il premio BRIT Billion celebra il successo di Years & Years nel superare il traguardo di un miliardo di streaming in carriera nel Regno Unito, come calcolato dalla Official Charts Company.
Nicola Roberts e Kimberley Walsh di Girls Aloud hanno consegnato a Olly Alexander il suo importante premio nel backstage del festival Mighty Hoopla, prima di unirsi a lui sul palco durante il suo set principale per eseguire due successi classici di Girls Aloud The Promise e Call The Shots.
Con tre album pubblicati fino ad oggi, due dei quali hanno raggiunto il numero 1 nella classifica ufficiale degli album, tra cui Night Call del 2022, l’ampia discografia di Years & Years presenta singoli di successo come Starstruck, Desire, Shine, If You’re Over Me e King – quest’ultimo ha già accumulato oltre 150 milioni di stream nel Regno Unito.
Dopo aver ricevuto il BRIT Billion Award, Olly Alexander ha dichiarato:
“Il mio cervello non riesce a comprendere 1 miliardo di stream nel Regno Unito, com’è possibile!! ?? È una sensazione incredibile onestamente!! Grazie a tutti i miei ascoltatori e sostenitori: vi amo letteralmente!
Lanciata ufficialmente il 4 maggio 2023, la prima ondata di 13 artisti a ricevere il premio BRIT Billion comprendeva le icone globali ABBA, Coldplay, Mariah Carey e Whitney Houston, i pionieri del rap e dell’hip-hop AJ Tracey e Headie One e il pop dominante nelle classifiche artisti e cantautori Anne-Marie, Ellie Goulding, George Ezra, Lewis Capaldi, RAYE, Rita Ora e Sam Smith.
L’acclamato cantautore James Arthur è stato l’ultimo destinatario di un BRIT Billion Award, e gli è stato presentato dal vivo al The One Show della BBC dai presentatori Alex Scott e Roman Kemp.
Il premio BRIT Billion riflette la misura in cui lo streaming ha trasformato il panorama musicale sia per gli artisti che per i fan nell’ultimo decennio: oltre l’85% del consumo di musica registrata nel Regno Unito avviene ora attraverso lo streaming e nel 2022 si è registrato un record di 160 miliardi flussi audio nel Regno Unito in totale.