Nuovi sconti Trenitalia per gli iscritti AIRE lo conferma il Console Generale in studio

Londra (Roberta Chiatti) – Il Console Generale d’Italia a Londra, Domenico Bellantone, è stato ospite negli studi di London ONE Radio per informare la comunità italiana sulle ultime iniziative consolari.

Tra i diversi temi trattati, è emersa una novità rivolta agli iscritti AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero), ovvero i nuovi sconti Trenitalia a loro assegnati quando viaggiano in Italia.

Ascolta e guarda qui la trasmissione in diretta radio con il Console Generale

Con la nuova legislatura entrata in vigore a gennaio 2024, tutti i residenti all’estero devono iscriversi all’AIRE o saranno soggetti a sanzioni che parte da un minimo di 200 euro a un massimo di 1000 euro per ciascun anno di mancata iscrizione fino a un massimo di 5 anni. Tuttavia, non si sarà sanzionati per il periodo precedente al 1 gennaio 2024, data in cui è entrata in vigore la nuova legge.

Cliccate qui per scoprire come ottenere gli sconti con Trenitalia

Per incentivare le nuove iscrizioni, il Ministero degli Affari Esteri ha pensato quindi di offrire nuovi sconti fino all’80% con Trenitalia sulle linee Freccia Rossa, Freccia Bianca e Freccia Argento. È previsto anche uno sconto del 40% per gruppi di 10 persone che viaggiano insieme in Italia e si potrà acquistare il Trenitalia pass per chi visita l’Italia da turista.

Gli iscritti AIRE devono portare a bordo il certificato AIRE che testimonia la loro iscrizione e non è altro che il documento di conferma che la sede consolare invia tramite email al connazionale per segnalare

Cliccate qui per scoprire come ottenere gli sconti con Trenitalia

Desktop only