Londra (Roberta Chiatti) – A Londra andrà in scena, a partire da aprile 2023, un musical su Silvio Berlusconi.
Il Musical, prodotto da Francesca Moody (meglio conosciuta come Fleabag di Phoebe Waller-Bridge), si chiama “Berlusconi” e tra le musiche scelte per il musical vi è “My Weekend With Vladimir”
Il musical ritrae il tre volte ex primo ministro italiano alla vigilia del verdetto nel suo processo per frode fiscale mentre ripercorre la sua ascesa e caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica.
La sua storia viene poi raccontata attraverso gli occhi di tre donne: Ilda Boccassini, il magistrato milanese noto come Ilda la Rossa che lo ha indagato; la seconda moglie di Berlusconi, Veronica Lario, che lo ha lasciato nel 2009 dopo quasi 20 anni di matrimonio; e il personaggio di un giornalista basato su persone reali.
La storia di Berlusconi ha una voce femminile, perchè saranno proprio queste 3 donne a raccontare la storia, anzi la loro storia.
Il musical sarà anche occasione per capire a fondo il carisma di Berlusconi, la sua capacità di mantenere il potere per cosi tanti anni e la sua leadership. La produttrice Moody dichiara che vi saranno parallelismi Boris Johnson e Donald Trump. Il produttore ha aggiunto che Berlusconi sarebbe stato rappresentato “come una persona reale, non una figura da cartone animato”.
La musica e i testi sono di Ricky Simmonds e Simon Vaughan che scrivono musical insieme da anni. I due si sono conosciuti da bambini sul set di Grange Hill; Simmonds ha interpretato Ant Jones nella serie scolastica della BBC mentre Vaughan ha interpretato il ruolo di Freddie Mainwaring.
“Berlusconi” potrà esser visto al Southwark Playhouse Elephant di Londra, dal 25 marzo al 29 aprile