Nasce Capitol Records Italy dalla fusione tra Capitol Recordse e Universal Music Italy

Londonone radio sky

Londra –  Capitol Records ha stretto una partnership con Universal Music Italy per lanciare Capitol Records Italy, una nuova divisione dell’etichetta di proprietà di UMG.

La mossa vedrà la Polydor con sede in Italia rebranding in Capitol Records Italia con effetto immediato.

L’espansione della Capitol Records nel decimo mercato mondiale della musica registrata segue un anno in cui i ricavi della musica registrata italiana sono cresciuti del 27,8%, per raggiungere 392,4 milioni di dollari (332 milioni di euro), in aumento di 72 milioni di euro (85 milioni di dollari) rispetto al 2020.

Secondo le statistiche pubblicate dalla FIMI a gennaio, ogni album nella Top 20 della classifica nazionale degli album del paese per l’intero anno 2021 proveniva da un artista locale.

La Capitol Records è stata la patria di alcuni degli artisti discografici più importanti del mondo, tra cui The Beatles, The Beach Boys, Nat “King” Cole, Peggy Lee, Linda Ronstadt, Frank Sinatra e altri.

Oggi, gli artisti di Capitol includono Beck, Halsey, Paul McCartney, Katy Perry e Sam Smith.

Il lancio della divisione con sede in Italia segue la recente promozione di Michelle Jubelirer a Presidente e CEO di Capitol Music Group (CMG).

“SIAMO EMOZIONATI CHE IL NOSTRO PARTNER IN ITALIA STA RINFORZANDO COME CAPITOL RECORDS ITALY.” MICHELLE JUBELIRER, GRUPPO MUSICALE CAPITOL Michelle Jubelirer, Presidente e CEO di Capitol Music Group, ha dichiarato: “Siamo entusiasti che il nostro partner in Italia stia rebranding Capitol Records Italy. Con dirigenti di talento come Alessandro Massara e Daniele Menci alla guida dell’azienda, sono fiducioso che l’Italia diventerà una componente ancora più importante nella strategia globale di Capitol Music Group”.

Alessandro Massara, Presidente e CEO di Universal Music Italy, ha dichiarato: “La Polydor è una delle etichette in più rapida crescita al momento, con un team consolidato e una nuova leadership che hanno portato ulteriore creatività ed energia all’etichetta.

“Questi fattori, uniti ai numeri indiscutibili degli ultimi mesi, hanno convinto sia Los Angeles che me che questa fosse la struttura giusta per la Capitol Records Italia”. “COSTRUIRE UN PONTE TRA MILANO E HOLLYWOOD E PORTARE IN ITALIA L’ETICHETTA MUSICALE PIÙ ICONICA È LA SFIDA PIÙ EMOZIONANTE DELLA MIA CARRIERA NEL SETTORE MUSICALE. DANIELE MENCI, CAPITOL RECORDS

Daniele Menci
Daniele Menci

Daniele Menci, Capitol Records Director, UMI, ha dichiarato: “In questi pochi mesi come direttore dell’etichetta Polydor ho trovato grandi artisti, una squadra straordinaria e un’azienda (Universal Music Italia) in grado di rendere possibile qualsiasi obiettivo.“Costruire un ponte tra Milano e Hollywood e portare l’etichetta musicale più iconica in Italia è la sfida più emozionante della mia carriera nell’industria musicale. “Rappresentare Capitol Records ci posiziona fortemente per il futuro.”

Desktop only