Marco Cereste, il primo italiano nominato sindaco di una città inglese

Londra (Roberta Chiatti) – London ONE radio ha avuto la possibilità di incontrare il primo italiano nominato sindaco di una città inglese, Marco Cereste.

Il sindaco Cereste ci ha ospitati nella Town Hall di Peterborough dove insieme a sua moglie, Maddalena Cereste, ci ha raccontato la sua storia e le sue origini pugliesi.

Marco Cereste si trasferisce con i suoi genitori a Peterborough all’età di due anni. Nato a Bovino, in provincia di Foggia, Marco cresce in Inghilterra servendo il Paese e ricoprendo diverse cariche all’interno del Ministero dei Trasporti e nel Sistema Sanitario Nazionale, l’NHS.

Marco lavora per circa 25 anni nell’NHS diventando anche Presidente dell’ NHS Peterborough, e in quegli anni di servizio ha avuto la possibilità di conoscere personalmente la Principessa Diana.

Sono stati tanti gli anni di servizio nella cittadina di Peterborough, come lui stesso cita durante la nostra intervista, ed esser diventato quest’anno Sindaco è molto importante anche per la comunità italiana.

Marco è stato sin da subito uno dei punti di riferimento per gli italiani di Peterborough che si trasferirono lì nel dopo Guerra. Molti dei suoi conterranei e altri italiani del Nord si trasferirono in questa città anziché a Londra ed è proprio qui che iniziarono ad aprire le loro attività tuttora operative, le quali hanno contribuito senz’altro alla crescita del Paese.

Per saperne di più ascolta e guarda la nostra intervista:

Desktop only