Londra (Roberta Chiatti) – Lydia Wood è la tiktoker londinese più seguita del momento dopo aver condiviso sui social i suoi disegni di alcuni pub di Londra. Il suo successo è diventato tale da cambiarle totalmente la vita.
Lydia Wood, insegnante d’arte, ha iniziato la sua serie di disegni di pub londinesi durante il primo lockdown, nel 2020:
“I proprietari di alcuni pub mi hanno chiesto di disegnare i loro locali per poi condividerli su Instagram, e poi da li tutto è esploso” – dichiara Lydia Wood che poi si è sorpresa quando i suoi disegni hanno raggiunto altri grandi successi su Tiktok dove condivide i suoi viaggi.
Seppur sia nato tutto per gioco ora è diventato un vero e proprio lavoro per Lydia: vendendo stampe e ricevendo commissioni private, ha potuto lasciare il suo lavoro di insegnante e diventare cosi “disegnatrice dei pub londinesi” a tempo pieno.
Dalle eleganti taverne in stile vittoriano alle intricate taverne ricoperte di piante, Wood disegna ogni pub usando una matita su un foglio A5, trascorrendo dalle cinque alle sei ore su un disegno.
“In realtà non ho contato quanti ne ho fatti. Sono sicuramente un paio di centinaia, ma non ancora 1000”
View this post on Instagram
Secondo uno studio del sindaco di Londra pubblicato nel 2019, la capitale ospita circa 3.540p pubs, il che significa che Lydia ha ancora più di 3000 pub da disegnare, un compito che le impiegherebbe quasi dieci anni, se dovesse fare un disegno al giorno giorno.
Fortunamente, Lydia non si è ancora annoiata e ha deciso di iniziare il nuovo anno con un calendario da lei creato in cui ogni mese è rappresentato da un pub del sud-est di Londra da lei disegnato. Tra tutti quelli che ha finora disegnato, Skehans in Nunhead resta il suo preferito, con le sue bellissime piante e tradizione tipiche irlandesi.