Londra: Una Nuova Mappa della Metropolitana Rivoluziona Linee e Colori

LondonONE radio Londra: Una Nuova Mappa della Metropolitana Rivoluziona Linee e Colori

Londra (Lorenzo Pece) Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha lanciato un ambizioso progetto per migliorare la chiarezza della rete ferroviaria suburbana della città, presentando una nuova versione della mappa della metropolitana.

L’originale, concepita nel lontano 1933 da Harry Beck, sarà ora rivisitata con sei nuovi nomi e altrettanti colori distinti per le linee.

Questo cambio, secondo Khan, renderà più facile per i passeggeri orientarsi nella complessa rete che serve più di 3 milioni di persone ogni settimana, attraverso oltre 160 chilometri di ferrovie e 113 stazioni.

Il progetto di rebranding, gestito dal Transport for London, mira a completare la sua implementazione entro la fine dell’anno. Tra i cambiamenti più significativi, ci saranno nuovi nomi come “Lioness” per la linea gialla, che attraversa Wembley e commemora i successi della squadra di calcio femminile inglese.

Allo stesso modo, la linea blu “Mildmay” onora un ospedale di beneficenza nella zona est, che ha giocato un ruolo fondamentale nell’assistenza agli affetti da AIDS negli anni ’80.

La linea rossa “Windrush” celebra l’arrivo della nave che trasportò centinaia di passeggeri dai Caraibi nel 1948, mentre la linea marrone “Weaver” racconta la storia del commercio tessile a Bethnal Green e Hackney.

La nuova mappa non solo rende più chiara la navigazione della metropolitana, ma celebra anche la storia e la cultura unica di Londra.

Con nomi come “Suffragette” per la linea verde, che commemora il movimento per i diritti delle donne, e “Liberty” per la linea grigia, che celebra le libertà della città, si cerca di rendere omaggio alle diverse comunità e ai momenti significativi nella storia di Londra.

Desktop only