Londra: tram-bus futuristici per le strade di Londra a primavera del 2024

Londra: tram-bus futuristici per le strade di Londra a primavera del 2024

Londra (P.B.O) Nella primavera del 2024 a Londra ci saranno nuovi tram-bus, inizialmente nella zona di Crystal Palace e Orpington.

La TfL (Transport For London) ha annunciato il lancio di 20 nuovi bus elettrici a zero emissioni, sulla rotta 358 tra Crystal Palace e Orpington.

Inizialmente i veicoli dovevano essere testati nel 2023 (anche Sadiq Khan aveva postato un post su quanto fosse entusiasta della notizia) ma ciò non è accaduto – e TfL ora ci dice che le prove si svolgeranno nella primavera del 2024.

Lo scopo è di rendere Londra sempre piú “verde” per tutti, abbassare l’inquinamento, e i nuovi bus impiegheranno solo 10 minuti per ricaricarsi.


Sono stati creati dal produttore spagnolo Irizar e-mobility — assomigliano un po’ ai tram, non vi sbagliate: infatti il nome ufficiale del veicolo è ieTram, così chiamato perché, secondo Irizar, unisce il “facilità di accesso e configurazione interna di un tram con la flessibilità di un bus urbano.

Mentre la maggior parte degli attuali circa 850 autobus elettrici di TfL vengono ricaricati durante la notte in un garage, l’ieTram ottiene la sua energia utilizzando un pantografo, una struttura a forma di braccio, che fornisce una ricarica rapida ed elevata all’autobus attraverso il tetto.

Ce ne sarà uno posizionato a ciascuna estremità del percorso e con meno di 10 minuti di ricarica i veicoli saranno pronti a viaggiare di nuovo, lungo quella che è una delle linee di autobus più lunghe di Londra.

new pantographs, which will also be used on the new buses on the 358 route. Image: TfL


Anche se gli bus ieTram saranno messi in servizio a partire dalla primavera del 2024 (non c’è ancora una data precisa), TfL dice al londinese che al momento non ci sono piani per espandere la sperimentazione.

I tram-bus, potrebbero essere il futuro dei trasporti londinesi. Ma potrebbero essere il futuro di una sola particolare linea di autobus nel sud-est di Londra.

Ci sono piani per costruire un tram sotto il Tamigi tra Kent ed Essex

Un’altro grande progetto della Tfl, é di costruire un tram sotto il Tamigi tra Kent ed Essex

Secondo il rapporto di ITV Meridian, la data stimata é il 2030 per il Thames Gateway Tramlink.

Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che ciò accada. Il sito web Thames Gateway Tramlink ammette che, a partire dall’aprile 2022, “i progetti di costruzione effettivi e i dettagli del sito non saranno disponibili ancora per un po’ di tempo”. Dato il tipo di ritardi che questi progetti tendono a comportare (*cough* Crossrail *cough*) non compreremo ancora un abbonamento.

Desktop only