Londra si prepara a rinunciare alle auto entro il 2050

Londra (Roberta Chiatti) – Secondo un nuovo sondaggio nazionale, gli inglesi credono che Londra sarà la prima città al mondo senza auto entro il 2050.

Il sondaggio, commissionato dalla società di biciclette Swapfiets, ha coinvolto 2.000 persone che hanno dichiarato Londra la prima città senza autovetture prima di Amsterdam, Tokyo, Copenaghen e Pechino.

I risultati del sondaggio rivelano che più della metà degli inglesi ritiene che le biciclette e le e-bike abbiano maggiori probabilità di sostituire le auto, mentre meno di un quarto ritiene che saranno gli scooter a diventare la modalità di viaggio principale al posto delle auto. Il 10% degli intervistati ha rivelato di ritenere che gli hoverboard futuristici siano il sostituto più probabile delle auto.

Di seguito i cinque principali modi di trasporto alternativi che gli inglesi pensano sarebbero più comuni in una città senza auto:

Biciclette ed e-bike (55%)
Tram (46%)
Scooter (23%)
Segway (12%)
Viaggiatori (10%)

A seguito del sondaggio, sono state create immagini AI di come potrebbe apparire Londra e altre città nel 2050 se diventassero senza auto.

Swapfiets ha affermato che se le e-bike sostituissero tutti i 2,6 milioni di auto immatricolate nella capitale, si potrebbero evitare circa 1,5 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.

Desktop only