Londra (Dorothy Amo) – A Londra, nei pressi del London Bridge, è stato ritrovato un mausoleo risalente al periodo romano.
Il mausoleo, scoperto durante gli scavi archeologici del Museum Of London Archeology (MOLA), potrebbe risalire intorno al 43 al 410 A.C. quindi a quasi 2000 anni fa.
Il reperto storico è unico nel suo genere e presenta incredible stato di preservazione e infatti MOLA lo ha definito come uno dei migliori esempi di scultura romana ad oggi rinvenuto in tutta la Gran Bretagna.
Oltre ai resti del mausoleo sono stati rinvenuti anche oltre 100 monete, diversi frammenti di ceramica e metallo. All’interno dell’area circostante sono state trovate anche bracciali di bronzo e vetro che ci fanno capire quanto la zona fosse probabilmente adibita a scopo residenziale e riservata a famiglie aristocratiche romane.
Attualmente il mausoleo non è aperto al pubblico ma si spera che presto lo sia per permettere a tutti di guardare questa raro oggetto antico appartenente alla cultura italiana.