Londra ( P.B.O) – “Camin -Camin – Spazza camin- allegro e felice – pensieri non ha …” recitava la famosa canzone nel film di Mary Poppins , e mai come in questo momento di rincari di energia ( e quindi di riscaldamento) é tornata attuale.
Si perché, udite, udite, tornano di moda gli spazzacamini.
Non é un nuovo film, o uno scherzo anzi, le ditte specializzate in pulizia dei camini non stanno dietro alle richieste e stanno aumentando il loro business: “Non riusciamo a soddisfare tutti i clienti”, come é stato detto dagli stessi operai che lavorano ad esempio in london chimney.com
Londra, ma anche altre cittá in UK, come sanno tutti, ci sono molte case ( direi quasi tutte ) con vecchi camini in disuso, sostituiti dai moderni termosifoni, caldaie e nuovi impianti di riscaldamento.
Peccato peró, che in questo periodo, il costo dell’energia, e gas é cresciuto vertiginosamente, tanto da far pensare di riaprire e di far ripulire i vecchi camini, per riscaldarsi nei mesi piú freddi dell’inverno Britannico.
Infatti se osserviamo i molti tetti delle case di Londra, si vedono molti comignoli che svettano nei cieli, in passato Londra tra le centrali a carbone, il clima e i tanti camini che sbuffavano fumo, Londra si era presa l’appellativo di cittá e grigia, e da li il famoso : Fumo di Londra.
Dopo l’incendio di Londra, fu fatta una legge che i camini delle case nel centro di Londra, non dovevano essere piú accesi nelle ore notturne. Piano, piano secolo dopo secolo, i camini nelle case inglesi caddero in disuso e si trasformarono in termosifoni e in altri impianti.
Ora, causa rincari gas ed energia, potrebbero ritornare a riscaldare le case, e tornare ad essere il punto fondamentale della famiglia come lo era un tempo.
E cosí, quegli uomini scuriti dalla fuliggine, spesso bambini, del secolo scorso, si calavano dai camini per pulirli e farli ” tirare meglio” , alle soglie del 2023, sono tornati di moda, una moda che sta fruttando molto alle ditte che si occupano di ripulire i camini. Infondo, lo si dice sempre, la storia ha i suoi cicli.
Rimane peró una incognita sul costo della legna che al momento é abbastanza caro, dipende dal tipo di legna e dal tipo di quantitá, ma si va su di una media di 300 pound per 40 tronchi. Se sei interessato vedi questo sito
….“Camin -Camin – Spazza camin- allegro e felice – pensieri non ha ….
rivedi il meraviglioso video del film straordinario Mary Poppins