Come la scienza dimostra, gli insetti possono fornire tre volte più proteine e 30 volte più vitamina B12 della carne di manzo. Secondo gli esperti, per combattere il cambiamento climatico una delle tante soluzioni sarebbe cambiare la nostra diet , orientandola sugli insetti.
Se il futuro del cibo risiede nel regno degli insetti, allora quel futuro dipende, in parte, dai progetti di scienze scolastiche e dal sostegno dei genitori. Un giovane, Laurence Mohan,ha iniziato a lavorare con allevamenti di insetti per un progetto del Premio Duca di Edimburgo. Dopo che sua madre , Tiziana Di Costanzo, iniziò ad aiutarlo nel suo lavoro, l’esperimento andò a gonfie vele.
D’allora una capanna per insetti costruita nel cortile di casa è diventata la prima fattoria di insetti commestibili a Londra, chiamata “Horizon Insects”
Horizon Insects raccoglie vermi della farina, grilli e coleotteri che vengono nutriti con le verdure e la crusca rimanenti dai negozi di alimentari vicini per la durata della loro vita da sei a otto settimane, prima che la famiglia asciughi e impacchetta 25 chili di insetti croccanti e ricchi di sostanze nutritive al mese.
All’interno della fattoria vengono eseguiti anche tour mensili dove i visitatori possono vedere come vengono allevati gli insetti, dopodiché possono consumare un pasto composto dai prodotti dell’azienda agricola.
I grilli essiccati sono disponibili per l’acquisto, un sacchetto da 100 grammi che costa £ 8,50.
Se i visitatori non sono sicuri di cosa fare con tutti questi prodotti che si contorcono, Horizon Insects include un corso di cucina sugli insetti in ogni tour. Gli istruttori ti insegneranno a realizzare bruschette in stile italiano guarnite con grilli, frittelle di vermi al curry e coriandolo, un hamburger di manzo con vermi della farina e cupcake croccanti al cioccolato.