Londra: istituto di cultura celebra Sanremo e gli italiani cantano l’Italia della musica

Londra (P.B.O) In occasione del Festival di Sanremo, l’Istituto Italiano di Cultura a Londra diretto da Francesco Bongarrà ha organizzato una bella serata per rievocare momenti iconici del festival nel corso degli anni, offrendo ai agli italiani di Londra una panoramica visiva della sua evoluzione.

Radio video Report della serata, rivedi i momenti piú belli qui:

La serata, moderata da Ornella Tarantola, Piero Tarantola, Ugo Buizza e la cantante Susanna Paisio che ha suonato e interpretato alcune canzone iconiche del festival come, Nel blu dipinto di Blu, ha permettendo al pubblico di rivivere emozionanti esibizioni di artisti che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del festival.

Non sono mancati momenti divertenti e anedotti sul festival di Sanremo che quest’anno (2024) ha raggiunto la 74 esima edizione.

Il Festival non é solo un palco per le canzoni, ma é una vetrina culturale importante per tutti gli italini, in Italia e all’estero. Dovremmo essere veramente orgogliosi del Festival di Sanremo come italiani, anche quelli che spesso lo snobbano ma alla fine lo guardano di nascosto. Fa e fará parte del nostro DNA di italiani.

Dalle immagini in bianco e nero fino ai giorni d’aggi all’istituto italiano di cultura di Londra si é potuto rivivere le grandi emozioni del passato, dalla prima edizione del festival trasmessa in Radio fino ai giorni di oggi, nomi come Luigi Tenco, i Ricchi e Poveri, Caterina Caselli, Modugno, Battisti e tanti altri che forse i giovani d’oggi non conoscono, o poco, sono passati davati davanti agli occhi degli italiani presenti all’istituto come un fiume in piena, lasciando un segno indelebile delle emozioni e del bel canto italiano.

Perche come diceva Nunzio Filogamo, la musica abbaccia ” gli amici vicini e lontani…”

La celebrazione di Sanremo presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra non solo onora un’icona della cultura italiana, ma rafforza anche il legame tra le comunità italiana e britannica attraverso la condivisione di esperienze culturali. Questi eventi contribuiscono a promuovere una comprensione più approfondita della ricchezza della cultura italiana, rendendo Londra un luogo di incontro per gli amanti della musica e della cultura di tutto il mondo.

Desktop only