Londra (P.B.O)- Governo Britannico in pieno alla tempesta immigrati. Profughi e richiedenti asilo “illegali” dovranno attendere a bordo della chiatta “Bibby Stockholm”, a Portland, in attesa che le loro richieste di asilo vengano esaminate.
La chiatta galleggiante, sarà operativa e, con le sue 222 stanze, “ospiterà circa 500 migranti e richiedenti asilo giunti illegalmente sulle coste inglesi” in attesa che si decida sul loro destino.
Per ora solo 15 persone sono confermate e si trasferiscono a Bibby Stockholm, gli avvocati affermano che stanno intervenendo per fermare il trasferimento di altre dozzine di persone.
La scelta della chiatta:
La scelta della chiatta é stat fatta per dare una percezione di sicurezza ai cittadini britannici, ( questa la verasione ufficiale). Gli ospiti a bordo, uomini tra i 18 e i 65 anni, non sono “detenuti”, spiegano a Londra, e avranno piena libertà di movimento sulla chiatta.
Un fatto politico
Gli sbarchi irregolari sulla Manica sono molto aumentati: 45.755 nel 2022, 12.722 fino al 9 luglio 2023. Negli ultimi 12 mesi nel Paese sono entrati 500mila migranti.
Nel 2024 ci sono le elezioni e per i consensi dei cittadini, Sunak fa vedere che protegge il paese dai clandestini, e per rispettare anche la Brexit.
La politica migratoria della Gran Bretagna ha avuto risultati insufficenti fino ad ora, sembra arrampicarsi sugli specchi, e sia confusa davanti ad una emergenza che incombe quotidianamente. Si ha l’impressione che non sappia cosa fare e come agire.
Ecco la scuasa della chiatta che genera al momento solo polemiche anziché zittirle.
Ma al momento la Bibby Stockholm resta, l’unica via, secondo Sunak, per recuperare credibilità tra gli elettori Tory. E i Laburisti incombono timidamente.