Angelo Bonello è un artista il cui percorso nasce dalla pittura, lasciata poco dopo per poi vivere a teatro, luogo che gli ha permesso di imparare molto e diventare direttore artistico di diversi spettacoli anche TV, tuttora oggi da lui curati come The Voice o Italia’s Got Talent.
Adesso però è voluto tornare alle origini, realizzando opere d’arte che possano fare staffetta in tutto il mondo. Su London ONE radio, Angelo Bonello, racconta che è venuto pochi giorni fa a Londra per guardare il risultato della sua nuova opera, Run Beyond, posta davanti la più famosa ex centrale elettrica, la Battersea Station:
“Il contesto era straordinario e a me piace molto piace seguire le opere che faccio e amo fotografarle perchè alla fine sono delle opere temporanee […] e mi piace che sia io a riprenderle, andando a scovare quelle inquadrature che conoscono”
“Run Beyond” è stata a Londra dal 13 gennaio al 27 febbraio 2022, ma prima di arrivare in Regno Unito ha fatto il giro del mondo, visitando l’Asia, Nord America e Australia. Costruita artigianalmente dal team di Angelo Bonello, è un installazione di led realizzata con assi di ferro che realizzano una sequenza di statue alte 4-6 metri e illuminate da un “estruso di led controllati da un software”.
Angelo Bonello racconta che l’opera invita il pubblico a compiere dei salti nella vita che possono portarci oltre l’immaginario comune:
“Mai come in questo periodo quest’ora assume un valore simbolico. La voglia di credere che attraverso il lavoro e la conoscenza si può andare oltre, costruire un mondo diverso e sostenibile. Ma anche un ‘andare oltre’ di noi come individuo, superando le nostre paure”.
Quel salto che simbolicamente rappresenta un grido di libertà dall’artificiale, sposa lo spirito ‘naturalistico’ di Angelo Bonello, un uomo che ama e si alimenta di natura, che ha vissuto nei boschi per 5 anni incontrando diverse tribù in Africa e Brasile. Un artista quindi che vuole riportare l’uomo alla sua vera natura che è in connessione con l’orologio biologico del pianeta Terra.
Run Beyond, tornerà resto in Arabia Saudita che diventerà poi la sua casa ma Angelo Bonello sta già lavorando ad un nuovo progetto che prenderà vita in Cina.