LondonONE radio e il progetto radio documentario sulle comunitá italiane in UK

Londononeradio radio documentari

Londra ( Luca Pastorelli) Da pochi giorni é uscito il radio documentario sugli italiani di Manchester, prodotto e realizzato dalla nostra radio LondonONE radio.

Il radio documentario sta avendo un grande successo social, e ha attirato l’attenzione anche di esponenti del CGE ( comitato generale all’estero), che vorrebbero presentarlo al ministero affari esteri, in quanto racconta l’immigrazione italiana a Manchester,ma non solo il progetto ideato dall’editore e fondatore della radio Philip Baglini va oltre.

L’idea di fare un serie di radio documentari, parte molti anni fa, circa 6, dove la redazione inizió un percorso di vi interviste e video in radio raccontando le storie di immigrazione.

Da li il progetto si é esteso ed é diventato una serie sulle comunitá italiane in UK di gran successo, come gli italiani dell’isola di Man, gli italiani di Manchester, o raccontare gli anziani italiani nella casa di riposo della villa scalabrini.

” l’idea é quella di raccontare la prima immigrazione italiana in Uk, in maniera pop, raccontando le storie di italiani venuti con la valigia di cartone, ma anche esplorare l’immigrazione moderna, quella dei giovani e metterle a confronto. Il tutto sará fatto in modo che la serie diventi un archivio storico di racconti che daremo alle istituzioni per i posteri, che potranno ( spero) godere di questa ricchezza straordinaria che siamo noi italiani all’estero” dice l’editore Philip Baglini.

L’immigrazione italiana in UK é molto radicata nel passato, se pensiamo che i Romani sono venuti in UK e hanno colonizzato l’isola portando la civiltá e da quel momento gli italiani non hanno mai smesso di venire in UK e stabilirsi, capiamo l’importanza che gli italiani hanno per la Gran Bretagna e l’UK per gli italiani.

La produzione é tutta di LodonONE radio e ICS, broadcasting and services dove la radio fa parte, scenografia, testi, ricerche, idea fotografia sono di Philip Baglini, regia e montaggio di Rosita Dugh, suono e fixsaggio mixer sono dei tecnici di LondonONE radio. Insomma una produzione tutta italiana per raccontare l’italianeitá in UK

Ogni radio documentario, si puó vedere sul canale youtube della radio sezione radiodocumentari, la redazione sta giá lavorando ad altri 4 radio documentari ( ancora segrete le localitá) ma sicuramente intensi e ricchi di storia italiana.

vedi qui tutti i radio ducomentari nella sezione yotube LondonONE radio

Desktop only