Lo chef Gennaro Contaldo presenta il suo nuovo libro a London ONE radio

Londra (Dorothy Amo) – Gennaro Contaldo, lo chef più amato dalla Gran Bretagna ha presentato negli studi di London ONE radio il suo nuovo libro “Gennaro’s Cucina” edito Harper Collins.

Il libro è una raccolta di ricette dei migliori piatti tradizionali della cucina italiana con consigli su come risparmiare e non sprecare cibo inutilmente.

Attraverso questo libro di ricette, Gennaro vuole farci assaporare alcuni dei piatti “poveri” e gustosi della cucina italiana, che si possono realizzare usando pochi ingredienti, che tutti noi abbiamo nelle nostre cucine.

Durante lo show “Storie di italiani in UK e nel mondo” lo chef ha colto l’occasione per raccontare la sua storia da emigrato italiano, svelandoci tutte le avversità incontrate nelle prime fasi del suo trasferimento, o quando arrivò con la sua valigia di cartone. Per non dimenticare il suo fortunato e bellissimo incontro con chef Antonio Carluccio.

“Carluccio mi manca tanto, mi manca in tutte le cose perchè ci parlavamo anche quando non ci vedevamo, parlavamo tutti i giorni […] Antonio non era un cuoco, però sapeva come mettere gli ingredienti insieme. Sapeva la storia dell’Italia, la cultura contadina, la cultura del mare […] – ricorda con amore Gennaro Contaldo.

Ascolta e guarda qui l’intervista integrale:

L’amicizia con Re Carlo III

Gennaro e Carluccio erano molto amici dell’attuale Re Carlo III. Gennaro era solito andare a Kensington Palace dove ha incontrato la Principessa Diana in persona con William ed Harry per consegnare buonissimi tartufi bianchi. Tutti ricordi indimenticabili e che hanno reso lo chef ancora più stimato nella comunità britannica.

Gennaro Contaldo e Jamie Oliver

E parlando di amicizie, recentemente Gennaro Contaldo ha stretto un forte rapporto con Jamie Oliver, chef britannico, noto per riprodurre e a volte rivisitare ricette italiane senza però rovinare l’originale.

“Con Jamie è una relazione padre-figlio, noi parliamo tutti i giorni anche se lui si trova in America. Molto presto aprirà un ristorante a Londra, a Covent Garden. Jamie è un talento vero, ce l’ha dentro, anche perchè sua madre e suo padre avevano un pub e un ristorante”

Ed è così infatti che Jamie ha iniziato la sua carriera, non ha mai lasciato il settore dell’ospitalità perchè ci è nato all’interno.
La storia di Gennaro Contaldo è ricca di aneddoti particolari, storie apparentemente surreali ma vere che valgono la pena di essere ascoltate.


Desktop only