Londra (Rosita Dagh) – L’Home Office (Ministero degli Interni britannico) cambierà le regole dell’European Settlement Scheme (EUSS) a favore dei cittadini europei.
La notizia arriva dalla Independent Monitoring Authority (IMA) che ha confermato a London ONE Radio la notizia.
Pochi mesi fa l’IMA ha citato in tribunale l’Home Office dopo aver verificato quanto l’EUSS non avesse rispecchiato l’accordo Brexit, firmato dal Regno Unito e Bruxelles.
Ad oggi chi ha il pre-settled status deve rinnovarlo o fare domande per il settled status entro la sua scadenza, altrimenti perde il diritto di residenza. Questo risulta essere illegale, perché l’accordo Brexit dichiara che se una persona non presenta domanda per settled status o per il rinnovo del pre-settled, non significa perdere automaticamente il diritto di residenza in UK.
Pertanto la giustizia britannica ha appoggiato l’IMA e l’Home Office ha deciso di non procedere con il suo ricorso contro la sentenza dell’Alta Corte, bensì di collaborare con l’IMA per introdurre cambiamenti.
Tuttavia, al momento un cittadino europeo con pre-settled deve presentare domanda fin quando non verranno introdotti i cambiamenti.
Ma chi non esegue le attuali regole o viene rifiutato dall’Home Office potrà riacquisire il diritto di residenza all’introduzione delle nuove regole?
Per saperne di più ascolta l’intervista con Rhys Davies (IMA):