Le onde cerebrali si muovono come quelle di una Radio in FM e AM

Londonone radio

Londra (P.B.O) – “Ho la radio che mi batte in testa”. ” Ho la radio che frulla in testa”, da oggi non sono piú frasi usate per sintetizzare l’amore per la Radio, ma uno studio scientifico ha dimostrato che le onde cerebrali si muovono come quelle di una radio in FM e AM.

Lo studio diretto dall’italiano Alberto Averna, ricercatore all’Università svizzera di Berna, e condotto dai ricercatori dell’Università Statale di Milano, in collaborazione con il Centro per le Neuroscienze di Madrid , é importante perché serve per capire meglio le mallatie neuronali.

La scoperta fatta in laboratori su neuroni con elettrodi impiantati ha evidenziato l’esistenza di due canali d’informazione che trasmettono (come le frequenze in FM e AM) messaggi diversi e complementari  permettono di comprendere meglio le alterazioni alla base di disturbi come il Parkinson .

Entenda a diferença entre as faixas AM e FM

In altre parole, le grandi popolazioni di neuroni che si trovano nel cervello umano veicolano informazioni complementari e solo parzialmente sovrapponibili attraverso sia la modalità AM che quella FM.

Modulazione AM e FM
Modulazione AM e FM

Noi lo abbiamo sempre sostenuto che c’era qualcosa nella radio che ci prendeva la testa 

 

Desktop only