LA REGGIA DI VENARIA PER L’INAGURAZIONE L’8 MAGGIO DELL’EUROVISION SONG CONTEST

Londonone radio Reggia Venaria

Londra ( Rosita Dugh e Federica Pichera)

Sarà la Reggia di Venaria, patrimonio Unesco e tra i simboli della storia di Torino, ad accogliere con un “Turquoise Carpet”, lungo circa 200 metri, le 40 delegazioni che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2022.

È lo scenario nel quale – domenica 8 maggio a partire dalle 16, in diretta su RaiPlay e sul canale Youtube di EBU, con Gabriele Corsi, Mario Acampa e Carolina Di Domenico – si svolgerà la cerimonia di apertura della 66ᵃ edizione dello show musicale più importante al mondo, con la sfilata che porterà gli artisti e i loro accompagnatori all’interno della Galleria Grande della Reggia, dove saranno accolti dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dal Sindaco di Torino Stefano Lorusso, dall’Executive Supervisor dell’Eurovision Song Contest 2022, Martin Österdahl e dagli Executive Producers Simona Martorelli e Claudio Fasulo.

Galleria Diana
Galleria Diana

L’impianto scenografico all’interno del quale si svolgerà la cerimonia – organizzata da Ebu, Rai, Città di Torino e Regione Piemonte – è stato disegnato da Maurizio Zecchin, scenografo del Centro di Produzione Tv Rai di Torino.

Londonone radio Reggia Venaria
Londonone radio Reggia Venaria

Lo spettatore della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest – in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale – sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico – con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) – e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà partecipare 40 Paesi: l’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano “Brividi”, che ha trionfato alla 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell’Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

STORIA DELLA REGGIA 

Venaria è una delle residenze sabaude in Piemonte che fanno parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell’Umanità dal 1997. L’edificio fu commissionato dal duca Carlo Emanuele II, allo scopo di renderlo la sua base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese La Reggia fu progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte. La costruzione risale al periodo compreso tra il 1658 e il 1679.

Desktop only