Londra ( Laura Puntoni) Un forte contributo per la realizzazione del documentario di “Freddie Mercury: The Final Act” e’ stato dato senza dubbio, da Kashmira Bulsara, sorella del leggendario leader dei Queen Freddie Mercury svelando alcuni retroscena della stori di A Winter’s Tale, traccia conclusiva dell’album Made In Heaven e tra le ultime scritte da Freddie.
Il documentario, racconta gli ultimi passi di Freddie fino fino alla celebrazione della sua arte andata in scena nel 1992 allo Stadio di Wembley per il Freddie Mercury Tribute Concert, in cui le più grandi star di sempre della musica leggera mondiale resero omaggio alla grandezza artistica del leader dei Queen, dai Guns N’ Roses ai Metallica, da Elton John a Robert Plant fino a David Bowie, Annie Lennox e George Michael.
Si vede un Freddie Mercury diverso, delicato, surreale, il brano A Winter’s Tale e’ una propria poesia scritta da Freddie ispirandosi a ciò che vedeva fuori dai vetri della finestra della sua casa a Montreux sulle rive del Lago di Ginevra.
Il regista del documentario, James Rogan, ha dichiarato:
“Realizzare Freddie Mercury: The Final Act è stato un viaggio straordinario nel capitolo finale di una delle più grandi icone della musica rock. Lavorare con i Queen e vedere il dietro le quinte di alcune delle loro più grandi esibizioni e del leggendario Freddie Mercury Tribute Concert è stato un raro privilegio.
Altrettanto importante è stato parlare alle persone che hanno vissuto nell’occhio del ciclone della pandemia globale di HIV/AIDS, con tutte le sue similitudini con il COVID di oggi. La morte di Freddie, e il Tribute Concert che i Queen hanno organizzato per lui, hanno sicuramente contribuito a cambiare la consapevolezza globale di questa terribile malattia in un momento critico“.