Londra (redazione) Italia-Spagna e’ la prima semifinale di Euro2020 gli azzurri di Roberto Mancini affrontano gli spagnoli di Luis Enrique. “La Spagna ha trionfato con il gioco. Il nostro è simile, ma restiamo italiani”. Ancora più netto il pensiero del ct spagnolo: “Se l’Italia andrà in finale tiferò per loro – ha dichiarato Luis Enrique – ma prima devono toglierci il pallone”.
Soranno 11 mila gli italiani inUK che andranno ad Wembley per supportare l’Italia, almeno dalle ultime stime sulla vendita dei biglietti e circa 9 mila quelli spagnoli. Ma potrebbero anche essere di piu’ gli italiani visto l’alto numero di connazionali a Londra e in Uk. Sostenere in uno stadio la squadra e’ importante come giocarla, si dice che i giocatori in campo sono 11 ma in realtà sono 12 se consideriamo il pubblico i tifosi.
Sara’ una partia molto difficile, tecnica, gioco, fiato e cuore si sfideranno in campo, nessun italiano azzarda un pronostico come giusto che sia. Lo stadio di Wembley è pronto per accogliere queste due grandi squadre. Da tabellone le altre due squadre sono Inghilterra-Danimarca (mercoledì 7 luglio alle 21.00) tra i tifosi c’e’ chi sogna di vedere in finale Italia-Inghilterra, i bookmaker ne sono sicuri.
Ma ora tutti concentrati sulla semifinale, le due nazionali si sono trovate faccia a faccia almeno una volta in ognuna delle ultime 3 edizioni del torneo Europeo: nel 2008 a trionfare furono gli iberici, 4-2 dopo i calci rigore, nel 2012 i confronti furono due, 1-1 nella fase a gironi e 4-0 per la Spagna in finale, nel 2016 ad imporsi fu l’Italia di Antonio Conte, 2-0, grazie alle reti di Chiellini e Pellè.
L’attesa è quella di una grande partita, fino ad ora l’Italia ha dimostrato di essere una grande squadra, di sapere fare squadra basterà questo per sconfiggere gli iberici? La risposta al Campo.
La partita Italia-Spagna sarà trasmessa in tv su Rai Uno e su Sky, sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite; 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite; 473 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Italia-Spagna sarà disponibile anche in diretta streaming utilizzando RaiPlay oltre che su Sky Go e Now Tv.