INTERVISTA A ZUCCHERO, il suo nuovo album e i prossimi appuntamenti nel Regno Unito

Ieri Zucchero Fornaciari ha rilasciato un’intervista in esclusiva a London ONE Radio, la radio ufficiale degli italiani a Londra e in UK, presso gli studi della BBC.

Reduce dal palco dell’O2 Arena per il concerto “Music For the Marsden” – organizzato dalla Royal Marsden Cancer Charity, in cui si è stato l’unico artista italiano ad esibirsi –  ci ha raccontato il suo viaggio in America, il tour che lo vedrà protagonista sui palchi di tutto il mondo, e il suo ultimo album D.O.C. L’ispirazione per il titolo è arrivata a casa sua, nella sua fattoria a Pontremoli; un richiamo alle radici e alla genuinità che caratterizza il suo modo libero di fare musica. Il risultato è stato la ricerca di suoni caldi contagiati con musica elettronica, in armonia con l’intimità dei testi: “Questa volta ho parlato più di libertà, è stato un inizio di redenzione”, ci ha confidato. “Sono sempre stato attratto dai luoghi sacri, ma non dai riti. Io prego a modo mio”.

Ha poi raccontato del suo viaggio in America e della visita a Crossroad dove si dice che il re del soul Robert Johnson abbia venduto l’anima al diavolo.

Zucchero tornerà nel Regno Unito a giugno, e si esibirà il 6 a Glasgow, il 7 a Manchester, e il 10 e 11 Giugno alla Royal Albert Hall di Londra. Proseguirà poi con il tour europeo che terminerà con due date in Islanda, dove la sua “Così celeste”, reinterpretata da un cantante locale,  è diventata da qualche anno canzone tradizionale del Natale.

Desktop only