Inizia l’era di Carlo III oggi proclamato Re

londononeradio morte della regina elisabetta II

Londra (P.B.O) Nel palazzo di di St. James é stato proclamato Re Carlo III.

La proclamazine di un Re significa annunciare solennemente al popolo l’incarico del nuvo sovrano. Uno stato che ha la monarchia non puó stare senza un Re o Regina e va subito annunciato al popolo che la sovranitá della corona Regna ancora.

Dopo di che ci sará la vera e propria cerimonia all’Abbazia di Westmister dell’incoronazione.

Carlo III ha firmato al St James’s Palace le due copie che confermano l’avvenuto giuramento come nuovo monarca del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. “Nell’accettare le responsabilità mi sforzerò di seguire l’esempio che mi è stato dato” dalla regina Elisabetta II “nel mantenere diritto e costituzione, e nel cercare pace e prosperità”, ha affermato il nuovo re nel suo primo discorso dopo la proclamazione.

Carlo ha poi reso nuovamente omaggio a Camilla: “Sono profondamente incoraggiato dal costante supporto della mia amata moglie”. Infine, ha aggiunto il nuovo re, “agirò seguendo la guida del Parlamento”.

Dopo il primo discorso commoventi di ieri il Re Carlo III con oggi ha iniziato ufficialmente la sua era che promette di essere a vita e di servire la Nazione e I sui suddidi seguendo l’empio di sua madre.

londononeradio morte della regina elisabetta II
londononeradio morte della regina elisabetta II

Carlo non é mai stato considerato all’altezza di essere un Re, questo va detto con sinceritá, ma siamo convinti, sentendo il discorso che ha fatto si é visto un Carlo diverso, la sua vita cambierá e molti sono convinti che il suo regno sará diverso sicuramente e che Carlo sia all’altezza del suo mandato.

La cerimonia di oggi segna una svolta importante per la Gran Bretagna che proietta nel futuro un monarchia che era giá molto cambiata sotto la Regina Elisabetta II, Re Carlo III 73 enne dovrá lavorare molto non deludere le aspettative del mondo, e per preparare una nuova monarchia, ancora piú aperta e piú verso il popolo, per poi lasciarla a William.

Secondo alcuni Carlo sottostima le sue capacità, anche se è più capace di quanto non creda.  Trattiene  l’emotività, e  soffoca le sue emozioni.  Ha una notevole forza di volontà , un forte senso del dovere, ma a volte subisce l’influenza altrui.

londononeradio morte della regina elisabetta II
londononeradio morte della regina elisabetta II

Il re ha promesso di servire la nazione con la stessa “incrollabile devozione” che aveva avuto la defunta regina durante i suoi 70 anni di regno

La proclamazione é avvenuta dal balcone di Friar Court di St James’s Palace a Londra alle 11:00, momento che è accompagnato da uno sfarzo secolare, con trombe contemporaneamente da cannoni sparati ad Hyde Park e alla Torre di Londra.

londononeradio morte della regina elisabetta II

Alla cerimonia c’erano tutti gli ex primi ministri, il sindaco di Londra, tutti i rappresentanti del parlamento Scozzese, il primo ministro scozzese e l’arcivescovo di Canterbury.

Segui gli altri aprofondimenti qui:

La cerimonia é proseguita con le guardie reali e i trombettieri che hanno reso omaggio al nuovo RE

segui la diretta

 

 

Desktop only