L’ambasciatore Raffaele Trombetta ha fatto un video ai connazionali in UK , dando delle indicazioni su come tornare in Italia. L’Ambasciata e i vari Consolati in Uk stanno lavorando costantemente per supportare gli italiani di Londra.
Il consiglio migliore e’ di seguire i canali Twitter e il sito dell’Ambasciata. E’ difficile ora tornare in Italia. L’Alitalia e’ per ora l’unico vettore per riportare gli italiani a Londra, e stanno cercando di aumentare i viaggi.
Una volta arrivati in italiani dovete far presente al vostro medico del vostro rietro, e poi state a casa per 14gg a casa.
L’italia sta dando un esempio al mondo, ma solo rimanendo compatti riusciremo a farcela.
E in nota aggiungiamo:
“È stato firmato dai ministri Speranza e De Micheli, nella giornata di ieri, il decreto che obbliga le persone che rientrano in Italia a un autoisolamento di quattordici giorni; il provvedimento riguarda tutti, anche coloro che non presentano sintomi da Covid-19.
Tale decreto, da molti richiesto, è a mio avviso più che necessario per la tutela della salute di tutti. L’intero Paese, oltre sessanta milioni di abitanti, sta affrontando da ormai dieci giorni una dura prova, i cui risultati si vedranno a partire, si spera, dalla prossima settimana”.
È quanto dichiara in una nota Elisa Siragusa, deputata del Movimento 5 Stelle, eletta nella circoscrizione Estero, che aggiunge: “La Farnesina sta facendo grandi sforzi per aiutare i nostri connazionali, bloccati all’estero a causa della paralisi globale dei trasporti: ha risposto a più di 45 mila chiamate e continua a ricevere più di 1.500 mail al giorno. Fino ad ora, ha già fatto rientrare ottomila italiani, da quattordici paesi.
Ma si chiede collaborazione a chi rientra: nessuna precauzione o cautela può dirsi in questi giorni superflua”, conclude.