In arrivo le banconote con Re Carlo III che sostituiscono la Regina

Londra (redazione) – In Regno Unito sono in arrivo le banconote che ritraggono Re Carlo III e che sostituiscono la Regina Elisabetta II. 

Tuttavia le attuali banconote con il ritratto della regina rimarranno legali fino a metà del 2024 quando verranno introdotte ufficialmente quelle nuove. Nel caso della Regina Elisabetta II,quando morì suo padre, il volto di Re Giorgio VI  rimase sulle banconote per circa 20 anni.

La Banca d’Inghilterra ha affermato che le nuove banconote verranno stampate solo per sostituire le banconote usurate per ridurre al minimo l’impatto ambientale e finanziario.

Il Governatore Andrew Bailey dichiara:

“Sono molto orgoglioso che la Banca stia rilasciando il design delle nostre nuove banconote che raffigureranno un ritratto di Re Carlo III. Questo è un momento significativo, poiché il Re è solo il secondo monarca ad apparire sulle nostre banconote”.

Intanto possiamo vedere che le monete da 50 centesimi con il volto del nuovo Re sono già entrate in circolazione all’inizio di dicembre.

Sulla nuova moneta da 50p con il re Carlo III, il monarca non indossa una corona e questo perché i re non sono spesso raffigurati con una corona sulle monete, sebbene Sua Maestà la Regina Elisabetta II ne avesse una.

Tutte le monete britanniche recanti l’effigie della regina Elisabetta II rimarranno legali fino a quando si danneggiano o si consumano e per soddisfare la domanda di monete aggiuntive, proprio come con le banconote.

 

 

Desktop only